Quattro minorenni denunciati per aggressione a Napoli
Quattro ragazzi minorenni sono stati denunciati a Napoli dopo aver aggredito un tassista , un episodio che ha suscitato forte indignazione nella comunità e ha rapidamente fatto il giro dei social media . L’incidente, avvenuto in Piazza Vanvitelli, nel cuore del Vomero, ha colpito l’opinione pubblica per la brutalità dell’azione, ripresa in video diventati virali .
Il contesto dell’incidente
L’episodio risale a un pomeriggio di marzo del 2025 , quando un gruppo di ragazzi, tutti tra i 16 e i 17 anni e studenti di un istituto tecnico di Scampia, stava tornando verso i propri motorini dopo aver partecipato a un cineforum . Questa iniziativa, promossa dalla loro scuola , prevedeva la proiezione di film per stimolare dibattiti su temi attuali. Quel giorno, il film in visione era “The Holdovers – Lezioni di Vita”.
La dinamica dell’aggressione
Secondo le ricostruzioni dei carabinieri , l’aggressione è scaturita da un semplice invito del tassista a utilizzare le strisce pedonali . Questo gesto ha innescato la rabbia dei giovani, portandoli a un attacco violento . Mentre si avvicinavano ai loro scooter , i ragazzi hanno circondato il tassista e lo hanno aggredito, infliggendogli diverse percosse .
Intervento dei passanti
Fortunatamente, alcuni passanti hanno assistito alla scena e sono intervenuti per soccorrere la vittima , che ha riportato solo escoriazioni e un occhio nero . I video dell’aggressione, ripresi da testimoni , hanno rapidamente circolato sul web , suscitando una forte reazione da parte della comunità .
Indagini e conseguenze
Le indagini condotte dai carabinieri del nucleo operativo e della stazione Vomero Arenella hanno portato all’identificazione e al rintraccio dei quattro minorenni , che ora dovranno rispondere di quanto accaduto di fronte all’autorità giudiziaria per le lesioni causate al tassista , un uomo di 55 anni . Questo episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza nelle strade e sul comportamento dei giovani , evidenziando l’urgenza di interventi educativi e di sensibilizzazione per prevenire simili atti di violenza .