Tremila partecipanti al corteo pro Palestina a Milano
Circa tremila persone hanno partecipato al quarto corteo milanese a sostegno della Palestina. La manifestazione è partita intorno alle 15.40 da piazza Duca D’Aosta, di fronte alla Stazione Centrale, e si è conclusa verso le 17 in piazza Leonardo Da Vinci, vicino al Politecnico. I manifestanti hanno esposto striscioni con scritte come “Boicotta i prodotti israeliani” e “Vita, terra e libertà per il popolo palestinese, salviamo Gaza”. Tra i cartelloni esposti c’era anche uno a sostegno di Hamas, firmato dal partito marxista leninista italiano. Durante il corteo, sono stati intonati cori come “Israele criminale, Palestina immortale” e “Israele via via, Palestina terra mia”.
Richiesta di abbassare il cartello pro Hamas
Durante la manifestazione, gli organizzatori hanno chiesto di abbassare un cartello che inneggiava ad Hamas, per evitare di essere etichettati come terroristi. Davanti al Politecnico di Milano, i manifestanti hanno continuato la protesta con l’accensione di fumogeni dai colori della bandiera palestinese, cori e discorsi al megafono da parte degli organizzatori. Uno di loro, che si è definito “leninista”, ha pronunciato un discorso a favore di Hamas, dichiarandosi “orgoglioso dei nostri combattenti che sono andati a liberarci”. Alcuni presenti hanno fischiato in segno di disapprovazione.
Momento di silenzio per le vittime
Dopo la conclusione del corteo, alcuni organizzatori hanno invitato i partecipanti a fare silenzio per ricordare le vittime, chiedendo di accendere i flash dei cellulari. Inoltre, hanno invitato gli attivisti a raccogliersi intorno a delle figure che rappresentavano bambini avvolti in teli bianchi. La manifestazione si è svolta senza particolari momenti di tensione.