Signora del Conero - Tendenzediviaggio.it

Quanto è bella la Signora del Conero! Non è un complimento ad una donna | È la località di mare perfetta a fine estate: relax e tranquillità

Vieni a scoprire una delle spiagge più esclusive d’Italia: si tratta della Signora del Conero, una baia che mozza il fiato per la sua bellezza.

Come amiamo spesso ripetere, l’intera penisola italiana merita una visita approfondita dalle sue pendici al tacco, senza escludere le Isole Maggiori e minori che spuntano al largo delle sue coste, e ogni Regione vanta peculiarità assolutamente meritevoli e uniche al mondo.

Ricca di storia, cultura, arte e di paesaggi mozzafiato, l’Italia è un gioiellino che catalizza ogni anno e in ogni stagione milioni di visitatori, e nella maggior parte dei casi li conquista per lo spiccato senso di ospitalità che caratterizza i nostri connazionali.

In particolare, le Marche offrono un’esperienza immersiva che combina splendide città d’arte a suggestivi spezzoni di litorale, in cui è possibile trascorrere intere giornate all’insegna del relax.

Tra le mete più gettonate troviamo Urbino, città natale di Raffaello, oppure Ancona, rinomata per il suo porto storico. E ancora, Loreto, le Grotte di Frasassi, Gradara e Pesaro, quest’ultima terra natale del celebre compositore Gioachino Rossini. Per quanto riguarda le spiagge, invece, possiamo citarne parecchie di meritevoli, ma quest’oggi ci concentreremo su una in particolare. Si tratta di Numana, conosciuta anche con l’appellativo di “Signora del Conero”.

Alla scoperta di Numana, la “Signora del Conero”

Famosa per il suo borgo marinaro, la città di Numana sorge sulla pittoresca Riviera del Conero, ed è rinomata per le sue spiagge accoglienti e incontaminate, nonché per le acque cristalline che ne lambiscono gli arenili. Tra le più suggestive, segnaliamo la Spiaggia di Numana Alta e la Spiaggia dei Frati, entrambe caratterizzate da una sabbia finissima e dorata che contrasta con il mare dalle mille sfumature di blu. Puoi averne un assaggio nel video sottostante, caricato su TikTok dall’utente @barbaraluna25.

A Numana è possibile inoltre ammirare le caratteristiche casette colorate che popolano le strette viuzze del centro, nonché passeggiare sui numerosi sentieri adatti alle escursioni, che offrono viste spettacolari sulla costa. Non a caso, è stata ribattezzata “Signora del Conero” proprio per la sua posizione privilegiata e per la bellezza struggente del paesaggio, e offre inoltre una ricca selezione di prodotti tipici del territorio, da gustare nella tranquillità delle trattorie del luogo.

Cosa mangiare a Numana

Tra i piatti tipici della città di Numana, troviamo il caratteristico brodetto di pesce, una gustosa zuppa marchigiana preparata con vari tipi di pesce e frutti di mare, pomodoro e spezie, nonché le acciughe marinate, leggere ma sfiziose, dal retrogusto di aceto e solitamente servite fredde.

Da provare anche lo stoccafisso all’anconetana, una prelibatezza a base di stoccafisso, patate, pomodori e olive, cotto lentamente per esaltarne gli aromi. Per gli amanti dei dessert, infine, consigliamo la golosa crescia fogliata, una sorta di torta ripiena di frutta secca e spezie, ideale per concludere il pasto in dolcezza.