Focaccia barese

Quando voglio sentirmi a Bari preparo sempre la focaccia: la ricetta segreta della mia nonna barese | Così è soffice e fragrante

Bari è una terra di antiche tradizioni che vengono tramandate con orgoglio: la ricetta della focaccia conquista il mondo intero

La Puglia, con il suo mix di paesaggi incantevoli e tradizioni tramandate nel corso delle generazioni, è in grado di affascinare chiunque decida di visitare le sue meravigliose città. Bari è il capoluogo della regione ed è una delle destinazioni che offre un’esperienza culturale indimenticabile.

Bari rappresenta il mix perfetto tra modernità ed antichità con la sua storia che risale all’epoca romana e che, nel corso dei secoli, ha subito l’influenza di diverse civiltà e culture. Il centro storico della città è uno dei tesori che meritano di essere visitati ed ammirati.

Una delle ragioni per cui Bari attira l’attenzione di migliaia di visitatori è il suo affascinate lungomare che si estende per moltissimi chilometri lungo la costa Adriatica. Il lungomare è il più lungo d’Europa ed offre un’esperienza suggestiva e rilassante.

Bari è anche la città di San Nicola, il santo protettore del capoluogo e dei baresi. Nella parte antica è anche presente la Basilica che rappresenta il principale luogo religioso in cui sono custodite le reliquie del santo e che attirano l’attenzione di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

La cultura gastronomica di Bari

Bari è una delle città più grandi del Bel Paese e ciò che maggiormente conquista l’attenzione del mondo è la cultura gastronomica della città e le sue prelibatezze che sono una vera e propria delizia per il palato.

Bastano ingredienti semplicissimi per realizzare delle bontà eccezionali. Uno dei simboli per eccellenza di Bari sono le famosissime orecchiette preparate tra i vicoli della città vecchia. Tuttavia, uno dei must che rappresenta l’autenticità di Bari è la celebre focaccia.

Focaccia barese
La ricetta della focaccia barese – Fonte Instagram @tavolartegusto – Tendenzediviaggio.it

La ricetta segreta della focaccia barese

La focaccia barese è una delle prelibatezze che devono essere assolutamente provate durante una vacanza in questa splendida città. Croccante, saporita e dal gusto delicato, questa prelibatezza è il gioiello dei panifici pugliesi ed è impossibile resistere a tale bontà. Farla in casa è davvero molto semplice e basteranno pochi ingredienti per realizzare la tradizionale focaccia barese, com’è riportato dal sito lacucinaitaliana.it.

Per iniziare è necessario mescolare 250g di semola rimacinata, 250g di farina 00, patate lessate e 12g di lievito. Basterà impastare tutto il composto aggiungendo mano a mano dell’acqua con un cucchiaino di sale e terminare con l’aggiunta dell’olio per rendere l’impasto omogeneo. Per almeno due ore è necessario posare l’impasto e lasciarlo lievitare, ma nel frattempo si può provvedere al condimento. Basterà lavare accuratamente i pomodorini e condirli con olio e sale e lasciarli insaporire. Dopo che l’impasto è lievitato, potrà essere farcito con pomodori e olive ed essere infornata a 230°C per 15-20′.