Devi affrontare un viaggio molto lungo? Questi consigli fanno al caso tuo! Seguili per un viaggio confortevole, ma non dimenticare nulla.
Sicuramente tutti abbiamo sperimentato un po’ quella sensazione di paura e ansia durante la preparazione di uno zaino o di un bagaglio, impiegando buona parte del tempo a inserire oggetti senza effettivamente preoccuparci della loro utilità.
Alcune volte vorremmo portare tutto, altre volte portiamo cose inutili, e così facendo appesantiamo solo lo zaino inutilmente, soprattutto se dobbiamo affrontare viaggi e voli intercontinentali.
Sappi che puoi prepararti una sorta di “zaino da viaggio intercontinentale”, una sorta di kit essenziale che potrebbe tornarti utile per il prossimo viaggio. E’ facile da preparare, non sono tantissimi gli oggetti.
Così facendo, potresti passare un volo in tranquillità con tutto quello che ti serve, sia se devi rilassarti sia se devi idratarti, con lo scopo di non arrivare stanco o distrutto, ma carico di energia per la prossima avventura.
Il viaggio durante il volo, o comunque sul mezzo di trasporto a lunga percorrenza, è la parte più importante e difficile del viaggio, ma proprio in questo periodo di tempo possono accorrere in tuo aiuto molti oggetti “salvavita”. Per prima cosa, devi portarti sempre dietro un felpone, calze e foulard, indipendentemente dalla stagione, in quanto in aereo potrebbe far freddo. Una bella e comoda felpa, nel caso sentissi una brezzolina fresca, sarà un grandissimo alleato per non ammalarsi.
Un foulard farà lo stesso, perché proteggerà il tuo collo e ti eviterà mal di gola, così come per i piedi grazie a dei calzini spessi. Un altro accessorio indispensabile sono i tappi per le orecchie, perché inevitabilmente su un viaggio lungo potrebbero esserci bambini che piangono, o potrebbe sedersi vicino qualcuno che russa. È meglio evitare di perdere sonno quando devi passare molte ore in volo.
Un altro aspetto importante riguarda l’idratazione, anche se questo è un consiglio che vale in qualsiasi situazione. Il tuo corpo deve essere sempre idratato, soprattutto su un lungo volo o durante un lungo viaggio. Quindi è sempre meglio avere una crema idratante e del burrocacao, questo perché l’aria condizionata può creare qualche problema alle labbra e alla pelle, così da combattere la secchezza senza sentirti a disagio. Era scontato, ma una bottiglia d’acqua deve essere sempre a portata di mano, così da bere con tutta tranquillità. E non dimenticarti di dentifricio e spazzolino: dopo un pasto in volo, serve sempre tenere la bocca fresca e igienizzata.
Ma in tutto questo, la noia può essere davvero una terribile nemica, ed è per questo che bisogna trovare qualcosa che possa farci passare il volo velocemente e in tranquillità. Quindi portati un bel libro e una guida turistica. Il primo è scontato, in quanto in un volo lungo avresti l’occasione per addentrarti in una lunga lettura che, in una situazione normale, magari per lavoro, non riesci mai ad iniziare o finire. La guida turistica può essere una buona alleata in quanto permetterebbe di pianificare il viaggio una volta giunti a destinazione.