Per chi lavora nel comparto turistico, una delle soluzioni a cui si può ricorrere per avere la meglio sui competitor è rappresentata dalla scelta di gadget personalizzati: una scelta che, però, deve essere ponderata con la massima attenzione, perché solo in questo modo si può essere certi di restare impressi nella memoria dei clienti. Il mercato attuale mette a disposizione gadget di ogni tipo, per tutte le esigenze e per tutte le aspettative, con fasce di prezzo diverse. Come dire: ci sono proposte per tutte le tasche, a seconda della tipologia di destinatario.
Di certo i gadget estivi rivestono un ruolo di primo piano in questo ambito, ma non sono gli unici che meritano di essere presi in considerazione. Molto apprezzati dalle persone che viaggiano sono, per esempio, prodotti come i kit da cucito, gli adattatori USB universali e i porta documenti. Le borracce, invece, sono gadget molto amati perché coniugano la sostenibilità con l’utilità, a maggior ragione nel caso in cui si tratti di modelli termici. Ovviamente, l’aspetto green delle borracce è evidente: grazie ad esse non si è più costretti a comprare acqua in bottiglia o comunque all’interno di contenitori di plastica. Una scelta positiva per il pianeta, e al tempo stesso positiva per il portafogli.
Se si sale in parte nella fascia di prezzo, ci si può imbattere in un catalogo ampio e variegato di trolley, borsoni e zaini; si tratta di prodotti che possono essere personalizzati e concessi in omaggio ai clienti come premio per le loro decisioni di acquisto e, in un certo senso, per la loro fedeltà. Questi prodotti permettono al logo aziendale di essere sempre in vista e di essere notato potenzialmente in ogni parte del mondo: dipende tutto dalla destinazione del viaggiatore.
Una menzione particolare, nella rassegna dei gadget ideali per chi viaggia, non può che essere dedicata al beauty case: un accessorio che si dimostra utile sempre e comunque, e che riscuote un significativo apprezzamento fra i viaggiatori che vogliono tenere a portata di mano cosmetici o altri prodotti per la cura personale. Un beauty non è altro che una borsa di piccole dimensioni, dotata di un laccio che permette di tenerla comodamente: al suo interno finiscono beni di prima necessità, dalle creme idratanti ai dentifrici, dagli spazzolini da denti ai fazzoletti.
Quando si deve affrontare un viaggio di lunga durata, a prescindere dal mezzo di trasporto a bordo del quale lo si effettuerà, ci può essere bisogno sia di tappi per le orecchie che di una mascherina per tenere gli occhi coperti. Questo consente a chi desidera riposare di dormire nel corso del viaggio e ricaricare in senso figurato le batterie prima dell’arrivo. Così, una volta giunti a destinazione, ci si sentirà ben rilassati e si sarà pronti a proseguire la propria giornata.
Esistono degli accessori che pur essendo comodi per tutti si dimostrano adatti in modo particolare a coloro che viaggiano in aereo. È il caso per esempio della sacca trasparente che contiene all’interno i contenitori da 100 ml, con il bagnoschiuma, il balsamo, lo shampoo e così via. Un gadget di questo tipo si rivela pratico in modo particolare per coloro che partono unicamente con il bagaglio a mano, magari in previsione di un fine settimana fuori porta. Anche il cuscino per il collo è un gadget di comprovata utilità, ed è disponibile in una grande varietà di modelli e di formati; il cuscino gonfiabile, in particolare, occupa una quantità di spazio limitata, e aiuta a riposare in maniera ottimale, tenendo alla larga il mal di testa e altri fastidi.
Anche se costano poco, le etichette sono gadget che verranno apprezzate da chi le riceve in virtù della loro eccezionale utilità. Esse sono pensate per essere applicate sui bagagli, in modo che non si corra il rischio di perderli. Sulle etichette, infatti, vengono riportati i dati del proprietario del bagaglio; e per un gadget promozionale efficace non può mancare il logo aziendale stampato in bella evidenza.