La visita di Vladimir Putin a Pechino non ha portato i risultati sperati. Nonostante gli sforzi della propaganda russa nel presentare il viaggio come una vittoria simbolica sull’Occidente, il presidente russo è tornato in patria senza aver stretto accordi importanti nel settore dell’energia e dell’agricoltura. L’obiettivo di Putin era ottenere intese per il raddoppio del gasdotto siberiano e l’aumento delle esportazioni di grano verso la Cina. Tuttavia, l’annuncio di un “grande contratto sui grano” del valore di 25 miliardi di dollari è stato smentito da un analista specializzato.
Nessun accordo sul gasdotto Power of Siberia 2
L’accordo per la costruzione del gasdotto Power of Siberia 2, tanto discusso tra Pechino e Mosca, non è stato raggiunto. Nonostante il CEO di Gazprom abbia dichiarato che la Russia fornirà alla Cina la stessa quantità di gas, gli esperti ritengono che sia virtualmente impossibile. La capacità del gasdotto Power of Siberia 2 era stata presentata come 50 miliardi di metri cubi l’anno, ma considerando anche il primo Power of Siberia e un contratto da 10 miliardi di metri cubi per rifornimenti da Sakhalin, rimane una differenza di 73 miliardi di metri cubi rispetto alle vendite pre guerra in Europa.
Putin non svela i dettagli dell’incontro con Xi Jinping
Putin ha scelto di non rivelare i dettagli della sua discussione con Xi Jinping, limitandosi a dedicare la sua conferenza stampa al confronto con gli Stati Uniti, all’Ucraina e al conflitto fra Israele e Hamas. Non ha risposto alle domande riguardanti il contenuto del vertice, definendolo una discussione produttiva su questioni confidenziali “di fronte a una tazza di te”.
Il viaggio di Putin sottolinea il suo ruolo a livello internazionale
Nonostante l’assenza di risultati concreti, il viaggio di Putin a Pechino è stato utilizzato per sottolineare il suo status di leader mondiale. Più di 20 giornalisti hanno accompagnato il presidente russo, descrivendo ogni suo gesto e sottolineando il suo ruolo a livello internazionale. Tuttavia, sul fronte dei risultati, non sono stati raggiunti accordi significativi.