“Putin annuncia l’invio di altri 130mila soldati in Ucraina: le dichiarazioni di Zelensky”

Oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato importanti notizie per l’Ucraina, sia per i soldati che per l’intera nazione. In un messaggio diffuso sui social media, Zelensky ha sottolineato che questa settimana ha rafforzato notevolmente il paese e il popolo ucraino. Sta lavorando per garantire che nelle prossime settimane l’Ucraina acquisisca ulteriore forza, sia internamente che attraverso la cooperazione con il resto del mondo, al fine di essere ascoltata, compresa e sostenuta da tutti. Zelensky ha fatto riferimento al fatto che l’Occidente, in particolare gli Stati Uniti, ha fornito nuovi pacchetti di armi all’Ucraina.

Nel frattempo, la controffensiva ucraina continua nelle regioni di Zaporizhzhia a sud e nell’area di Bakhmut nel fronte orientale, dove la Russia sta inviando nuovamente uomini della Wagner. Per Kiev, le due fasi della guerra sono interconnesse.

Il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa ucraino, Oleksi Danilov, ha sottolineato la necessità di una strategia unica per riconquistare la Crimea e il Donbass, regioni annesse dalla Russia nel 2014 e nel settembre 2022. Danilov ha affermato che non è favorevole a scrivere una pagina separata per la liberazione delle regioni di Donetsk, Luhansk e della Crimea, ma che dovrebbero far parte di una strategia generale.

Riguardo alla possibilità che la guerra in Ucraina diventi un conflitto prolungato, il segretario alla Sicurezza e Difesa ha respinto l’idea e ha sostenuto la necessità di continuare a combattere contro le truppe russe finché non si raggiunge la vittoria. Ha affermato che spesso promettono supporto, ma non si vede la parola “vittoria” da nessuna parte.

Nel frattempo, il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto per la coscrizione autunnale, chiamando altri 130.000 uomini in servizio militare tra il primo ottobre e il 31 dicembre. Questa chiamata alla leva coinvolge uomini di età compresa tra i 18 ei 27 anni. Non verranno inviati nella regione occupata degli oblast ucraini di Luhansk, Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson. Questa chiamata fa parte delle due chiamate annuali per la leva in Russia, con un servizio di leva della durata di 12 mesi.