Puoi prelevare contanti in vacanza anche se hai dimenticato carta di credito e bancomat | Il metodo rivoluzionario

denaro contante

Prelievo denaro contante - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

I prelievi di contanti presso gli sportelli ATM subiranno dei cambiamenti. Saranno coinvolti tutti i titolari di carte di credito

In un contesto sociale in cui la tecnologia fa passi da gigante, anche i pagamenti o le transazioni bancarie hanno subito dei drastici cambiamenti. Un numero sempre crescente di persone ha abbandonato la modalità di pagamento in contanti prediligendo alternative più immediati e sicuri.

Il denaro contante è il principale strumento di scambio per usufruire di beni e servizi disponibili sul mercato. Dallo scorso anno ci sono delle importanti novità in merito al prelievo di denaro contante. Il limite massimo di ritiro presso gli sportelli ATM è salito a 5 mila euro .

Ancora oggi, questo strumento non ha affatto perso la sua efficacia e risulta essere ancora il fondamentale mezzo di pagamento. La tecnologia però è avanzata nel corso degli anni e sono stati introdotti nuovi metodi più sicuri e soprattutto più rapidi.

Moltissime persone preferiscono effettuare i pagamenti usufruendo dei servizi di home banking che, non solo accelerano i tempi tecnici, ma ogni transazione è tracciata e rappresenta una garanzia sia per l’emittente che per il beneficiario.

Come sono cambiati i prelievi di denaro contante

Prelevare il denaro contante è sempre stata una pratica diffusa e praticata da milioni di persone in tutto il mondo. Basta avere una carta di credito e recarsi presso gli sportelli automatici della propria banca per prelevare il denaro che occorre.

Con l’avanzamento della tecnologia, è diventato tutto più immediato e le procedure sono state semplificate. In pochi sanno che oggi è possibile prelevare del denaro contante utilizzando semplicemente il proprio smartphone. Si tratta di una pratica che non si è ampiamente diffusa, ma dipende anche dagli sportelli delle banche e dall’implementazione di questa nuova funzionalità.

Prelievo contanti
Prelievo contanti tramite smartphone – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Prelievo contanti, la novità che cambia le abitudini degli italiani

Prelevare denaro contante tramite l’utilizzo del proprio smartphone è una pratica che pian piano sta prendendo piede anche in Italia. Coloro che sono in possesso di una carta di credito o di debito potranno prelevare del denaro contante utilizzando semplicemente il proprio cellulare. Potremo definitivamente dire addio alle carte di credito?

Esistono diverse modalità di mobile payment come Apple Pay o Google Wallet e basterà cercare una filiale che riporta la dicitura “PayPass” per testare questa nuova funzionalità che sta modificando le abitudini degli italiani. La procedura di prelievo sarà la stessa, ma anziché inserire la classica tessera, basterà avvicinare lo smartphone al sensore dello sportello. Anche con questa modalità sarà necessario inserire il codice PIN e non sarà accettata l’identificazione tramite impronta digitale.