Puglia, tutti pazzi per questo piatto: al primo posto non c’è spazio per puccia e panzerotto | Ha spodestato la concorrenza

Puglia

I piatti tipici della Puglia - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

La tradizione culinaria pugliese è considerata una vera e propria arte. Questa prelibatezza fa impazzire tutti

La Puglia è una delle regioni italiane più affascinanti che con la sua bellezza ha conquistato l’attenzione di milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo. I colori, i sorrisi e l’entusiasmo dei cittadini sono letteralmente contagiosi.

Qualcuno sostiene che “la Puglia è uno stato d’animo” ed è una citazione che rappresenta alla perfezione questa regione. Quando si visitano le bellezze di questa terra è difficile non sentire il senso di appartenenza che difficilmente si prova altrove.

I panorami, le spiagge ed i paesaggi incontaminati attirano la curiosità dei viaggiatori che non possono fare a meno di restare ammaliati da tanto fascino. La Puglia è ricca di cultura, storia e soprattutto tradizioni come quella culinaria.

La gastronomia è uno dei punti forti della Puglia e la cucina tipica è imitata e riprodotta nel mondo intero. Sono tantissime le bontà che riportano questo marchio e con materie prime semplicissime vengono creati piatti creativi dal sapore inconfondibile.

Cosa gustare in Puglia

La Puglia è una regione italiana che è diventata il fulcro del turismo del Bel Paese. C’è chi sceglie questa località per la bellezza delle spiagge e del mare e chi desidera ammirare i borghi ricchi di storia e cultura. Tuttavia, ogni singolo turista non può non assaggiare i piatti tipici pugliesi.

La cucina mediterranea è tra le più gettonate al mondo ed è persino consigliata dai grandi esperti della nutrizione. Uno dei piatti locali per eccellenza sono le orecchiette di Bari che nel dialetto barese sono chiamate “l’strasc’nat“. Anche i panzerotti e le pucce salentine sono delle bontà che meritano di essere provate, ma c’è un piatto che detiene il primato assoluto.

patate riso e cozze
Le bontà pugliesi – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Il piatto tipico più amato della Puglia

I piatti tipici della Puglia hanno conquistato la notorietà a livello mondiale per la loro bontà, ma anche per l’utilizzo di materie prime salutari e genuine. La dieta pugliese è variegata ed offre un’ampia scelta tra carne, pesce e vegetali che, con creatività, danno vita a diverse bontà eccezionali. I piatti tipici sono tantissimi come ad esempio le orecchiette con le cime di rapa, i panzerotti, ciceri e tria, la celebre focaccia barese, le cozze arraganate, i taralli e le friselle.

Esiste però un piatto che supera le aspettative e che detiene il primato assoluto sulle bontà della Puglia. Si tratta di patate riso e cozze che è una vera delizia per il palato. Viene servito nella cosiddetta “Tiedda“, ovvero una pentola in terracotta utilizzata per la cottura in forno. Questo piatto, oltre ad essere particolarmente gustoso, racconta l’antica storia degli abitanti del posto che dopo una lunga giornata di lavoro, consumavano un pasto nutriente e con ingredienti poco costosi.