Protezione Civile: Allerta Gialla per il Vulcano Etna – Monitoraggio e Precauzioni per la Popolazione

La nuova fontana di lava apertasi nel Cratere di Sud Est dell'Etna, 25 maggio 2021. ANSA/ORIETTA SCARDINO

Il vulcano Etna passa da livello di allerta ‘verde’ a ‘giallo’

Il Dipartimento della Protezione Civile ha deciso di aumentare il livello di allerta per il vulcano Etna da ‘verde’ a ‘giallo’. Questo significa che l’attività eruttiva del vulcano è passata da assente o molto bassa a bassa o media. La decisione è stata presa in base alle segnalazioni delle fenomenologie e alle valutazioni di pericolosità fornite dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo e Sezione di Palermo) e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente.

Maggiore collaborazione tra la comunità scientifica e la protezione civile

L’aumento del livello di allerta comporta una maggiore condivisione di informazioni tra la comunità scientifica e le strutture di protezione civile. Queste informazioni consentono alla struttura di protezione civile della Regione Siciliana di avvisare le strutture territoriali di protezione civile e di adottare eventuali misure di risposta alle situazioni di emergenza, soprattutto in caso di impatto locale.

Variazioni imprevedibili dell’attività vulcanica

È importante tenere presente che i cambiamenti di livello di allerta non avvengono necessariamente in modo sequenziale, poiché possono verificarsi variazioni repentine o improvvise dell’attività vulcanica, anche del tutto impreviste. Pertanto, è fondamentale monitorare costantemente l’evoluzione del vulcano Etna e adottare le misure necessarie per garantire la sicurezza della popolazione.

Change privacy settings
×