Almeno 350 tifosi della Triestina calcio hanno manifestato in piazza Unità d’Italia, davanti al palazzo del Comune, per protestare contro le cattive condizioni del campo di calcio dello stadio Nereo Rocco. La squadra è costretta a giocare a Fontanafredda, a oltre 100 chilometri di distanza, a causa delle pessime condizioni del terreno di gioco. La Triestina milita nel girone A della Serie C.
Contestazioni al sindaco e alla giunta comunale
Durante la protesta, ultras, semplici supporter e rappresentanti dei vari club della Triestina hanno espresso il loro dissenso nei confronti del sindaco Roberto Dipiazza e della giunta comunale di centrodestra. I manifestanti ritengono che le istituzioni non abbiano affrontato il problema con la dovuta attenzione. Slogan offensivi sono stati rivolti al sindaco e al consigliere comunale e vicepresidente del Consiglio Fvg Francesco Russo (Pd), che si è recato in piazza per cercare di calmare gli animi. I tifosi contestano anche la decisione della giunta di organizzare concerti nello stadio nel prossimo mese di giugno, durante i play-off di Serie C.
Incontro con l’assessore allo Sport
Secondo quanto riportato dalla stampa locale, una delegazione di tifosi è stata ricevuta dall’assessore comunale allo Sport e all’Impiantistica sportiva Elisa Lodi. Durante l’incontro, l’assessore avrebbe annunciato l’intenzione di effettuare “interventi straordinari per migliorare le condizioni del campo e renderlo il più presentabile possibile per la prossima partita”. I tifosi hanno lamentato le difficoltà che i quattromila abbonati devono affrontare per seguire la propria squadra a Fontanafredda.
Presidio delle forze di polizia
La piazza è stata presidiata per lungo tempo dalle forze di polizia, anche in tenuta antisommossa, per garantire la sicurezza durante la protesta dei tifosi della Triestina. La situazione è rimasta sotto controllo, nonostante la tensione presente tra i manifestanti e le istituzioni locali.
La situazione del campo di calcio
Le cattive condizioni del campo di calcio dello stadio Nereo Rocco hanno costretto la Triestina a giocare le proprie partite casalinghe a Fontanafredda, a oltre 100 chilometri di distanza. Questa situazione ha creato notevoli disagi per i tifosi e per la squadra stessa, che si trova lontana dal proprio pubblico. I tifosi chiedono interventi urgenti per risolvere il problema e permettere alla squadra di tornare a giocare a Trieste.
La protesta dei tifosi
La protesta dei tifosi della Triestina è stata organizzata per far sentire la propria voce e ottenere risposte concrete dalle istituzioni locali. I manifestanti chiedono rispetto per la squadra e per i propri diritti di tifosi. La situazione del campo di calcio è diventata un problema di grande rilevanza per la città di Trieste e per tutti coloro che amano il calcio. La speranza è che le istituzioni prendano seriamente in considerazione le richieste dei tifosi e trovino una soluzione rapida ed efficace al problema delle condizioni del campo di calcio.