Udine: Manifestazione contro CasaPound per difendere i valori della democrazia
La città di Udine e il suo territorio, noti per la loro storia di Medaglia d’oro per la Resistenza, sono diventati il palcoscenico di una manifestazione organizzata dall’Associazione partigiani (Anpi) di Udine. L’appello è stato lanciato da Antonella Lestani, presidente del comitato Anpi, che ha invitato tutti a prendere posizione contro coloro che negano i valori fondamentali della nostra Repubblica, diffondendo violenza, xenofobia e odio razziale.
La manifestazione si è svolta in piazzale 26 luglio, di fronte al Monumento alla Resistenza, e ha visto la partecipazione di diverse associazioni, tra cui la Rete antifascista friulana, l’Unione universitari e l’Associazione nazionale ex deportati, nonché esponenti politici comunali, regionali e di altre forze politiche.
Lestani ha sottolineato che non si può tollerare la propaganda di coloro che si definiscono “fascisti del terzo millennio” e che inaugurano una sede nella città. Ha ribadito che l’odio, il razzismo, la xenofobia e l’incitamento alla violenza non possono trovare spazio in una repubblica che è nata proprio dalla sconfitta di tali ideologie e che le ha esplicitamente vietate nella sua Costituzione e nelle sue leggi.
Dopo il presidio in piazzale, si è svolto un corteo organizzato dalla rete antifascista, anche se il percorso è stato accorciato rispetto al programma originario a causa delle disposizioni della Questura.
L’obiettivo di questa manifestazione è stato quello di difendere i valori della democrazia e di opporsi a chi promuove ideologie che vanno contro la storia e i principi fondamentali della nostra Repubblica.