Hamas propone uno scambio di ostaggi con Israele
Hamas, il gruppo di resistenza palestinese, ha annunciato la sua disponibilità a un immediato scambio di prigionieri con Israele. Yahia Sinwar, leader di Hamas nella Striscia di Gaza, ha dichiarato che la sua organizzazione è pronta a liberare tutti gli ostaggi israeliani in cambio della liberazione di tutti i detenuti palestinesi nelle carceri israeliane.
Secondo Abu Obeida, portavoce dell’ala militare di Hamas, ci sono stati diversi contatti per negoziare lo scambio, ma Israele non ha affrontato la questione seriamente. Obeida ha accusato Gerusalemme di essere l’ostacolo principale all’accordo. Ha anche criticato gli stati arabi per i loro limitati aiuti a Gaza, dicendo che non si aspettano che questi Paesi mobilitino i loro eserciti, ma almeno dovrebbero essere in grado di inviare convogli di soccorso.
Hamas non ha paura delle minacce di un’incursione di terra da parte di Israele. Sinwar ha dichiarato che sono pronti e aspettano il nemico. Ha anche sottolineato che Israele non dovrebbe sottovalutare la determinazione di Hamas.
La proposta di scambio di ostaggi è un segnale di Hamas per cercare una soluzione pacifica al conflitto e migliorare le condizioni dei prigionieri palestinesi. Tuttavia, resta da vedere se Israele accetterà l’offerta e se le due parti riusciranno a raggiungere un accordo che soddisfi entrambe le parti.