Una campagna promozionale per promuovere il pesto ligure e le eccellenze della regione è stata lanciata a Londra. L’iniziativa, chiamata ‘#pesto, Masterpiece of Liguria’, ha scelto un’immagine d’impatto: un mortaio gigante di colore verde pesto, installato su una chiatta galleggiante sul Tamigi. L’installazione ha navigato sul fiume londinese, partendo dai Royal Docks fino al famoso Big Ben. L’obiettivo della campagna è celebrare la Liguria attraverso il suo prodotto più conosciuto a livello globale. La campagna verrà replicata in altre città come Berlino, New York e Parigi, durante importanti fiere turistiche internazionali. L’obiettivo è incontrare buyer turistici, giornalisti, autorità e imprenditori per promuovere la Liguria come meta turistica. Il governatore Giovanni Toti ha sottolineato che il pesto è uno dei grandi ambasciatori dei sapori italiani nel mondo, ed è la parola italiana più conosciuta dopo “pizza”. La campagna mira a diffondere la percezione della Liguria come meta turistica tutto l’anno, grazie ai suoi 300 Prodotti Agroalimentari Tradizionali, ai 36 borghi certificati con la Bandiera arancione e ai 10 parchi regionali. Inoltre, sono state organizzate le semifinali del campionato mondiale di pesto al mortaio, con partecipanti provenienti da tutto il mondo, in vista della finale che si terrà a Genova a marzo. Secondo lo chef Roberto Panizza, ideatore del Genova Pesto World Championship, l’evento rappresenta un’occasione di divulgazione e condivisione della tradizione del pesto con le culture di tutto il mondo.