Da Versailles a Bari, mille giovani della giuria del Prix Palatine 2024, il primo premio cinematografico binazionale, stanno attraversando l’Europa per unire la Francia e l’Italia. Questo premio è dedicato ai film amati dagli studenti Esabac, che sono studenti tra i 15 e i 19 anni delle scuole che portano alla doppia maturità italiana e francese.
L’ambasciatore francese in Italia, Martin Briens, ha sottolineato l’importanza di questo premio nel promuovere la cooperazione educativa tra i due paesi. Con 320 sezioni Esabac in tutta Italia, la generazione italo-francese sta crescendo grazie agli scambi tra scuole e agli incontri tra studenti e insegnanti.
Quest’anno, il Prix coinvolge ben 15 città e 24 licei e istituti tecnici Esabac partecipanti. La giuria francese scoprirà film come Primadonna di Marta Savina, Io Capitano di Matteo Garrone e la Sterminata Domenica di Alain Parroni. I giurati italiani, invece, dovranno scegliere tra Le Livre des Solutions di Michel Gondry, Sur l’Adamant di Nicolas Philibert e un terzo film selezionato in collaborazione con il festival di cinema francese Rendez-Vous.
Il Prix Palatine si concluderà con l’annuncio dei vincitori all’Ambasciata d’Italia a Parigi, in presenza dell’ambasciatrice Emanuela D’Alessandro. Questo premio fornirà un’opportunità unica di dialogo tra scuole, studenti e autori, dando voce ai giovani e celebrando i legami culturali tra Italia e Francia all’interno dei valori europei comuni.
(Fonte: ANSA)
This website uses cookies.