Primo bonus erogabile senza limiti di ISEE: puoi richiederlo ora sul sito dell’INPS | 327,27€ al mese per 12 milioni di Italiani

Bonus

Bonus INPS - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Finalmente non c’è più nessun vincolo isee. Ora puoi richiedere il bonus e riceverlo subito sul tuo conto corrente

Reduci da un lungo periodo di pandemia globale, uno dei fenomeni che maggiormente preoccupa l’Italia intera è la crisi economica. Le difficoltà finanziarie diventano più diffuse sul territorio nazionale e sempre più famiglie necessitano di aiuto dallo Stato.

Per ridurre il dislivello sociale, lo Stato italiano ha previsto una serie di misure di tutela al fine di migliorare le condizioni di vita della popolazione e di limitare il più possibile la povertà. Sono tantissimi i bonus che possono essere erogati e che sono stati realizzati appositamente per sostenere ogni categoria sociale.

Con l’addio al reddito di cittadinanza, sono stati introdotti nuovi aiuti economici come l’Assegno di Inclusione che consiste in un’integrazione al reddito familiare per garantire il sostegno dell’affitto mensile o dei beni di prima necessità.

L’attenzione è principalmente rivolta alle famiglie e al loro benessere. Per tale ragione, lo Stato ha ben pensato a delle soluzioni per alleggerire alcune difficoltà economiche e offrire un sostegno ai genitori che devono riprendere le proprie attività professionali nonostante la prematura età dei figli.

In cosa consiste il bonus

Per far fronte ad un periodo storico economicamente fragile, lo Stato italiano ha pensato a delle soluzioni a sostegno delle famiglie in difficoltà. Con il Governo Meloni, è stato riconfermato il bonus mensile di 327,27€ che non prevede la necessità di presentare l’ISEE, ovvero l’indicatore della situazione economica equivalente.

Il bonus in questione tutela principalmente i neo genitori che hanno necessità di tornare al lavoro dopo la nascita dei propri figli. Per tale ragione, anche quest’anno è stato confermato il bonus nido che può essere richiesto per i bambini con un’età inferiore a 3 anni e che frequenteranno asili pubblici o privati. Vediamo come procedere alla compilazione della domanda.

Bonus
Bonus nido – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Come inoltrare la domanda per il bonus

Il bonus nido prevede un’agevolazione per l’inserimento dei bambini fino ai 3 anni in asili pubblici o privati. La domanda di riconoscimento del bonus deve essere inoltrata dal genitore che sostiene il pagamento della retta e non è necessario essere in possesso dell’ISEE.

La domanda può essere inoltrata direttamente dal portale telematico dell’INPS accedendo nella propria area personale tramite SPID o CIE, ovvero l’identità digitale. Una volta completato l’accesso, sarà possibile scaricare il modulo in questione per compilarlo ed inviarlo. Importante sapere che il pagamento andrà a buon fine solo se la domanda comprende i documenti di avvenuto pagamento della retta scolastica, Partita Iva dell’Istituto scelto e allegando codice fiscale del minore.