Prezzi ribassati: impatto negativo su Tesla

epa10756904 A Tesla Supercharger station in the parking lot of a mall during the company's official launch event for the Model Y in Kuala Lumpur, Malaysia, 20 July 2023. The Tesla Model Y has a starting price of about 44,000 dollars (39,000 euros) with deliveries slated to begin early next year, the carmaker said in a release. EPA/FAZRY ISMAIL

Il colosso delle auto elettriche Tesla ha registrato un calo del 44% dell’utile netto nel terzo trimestre, che si attesta a 1,9 miliardi di dollari. Questo è dovuto ai ripetuti tagli dei prezzi decisi da Elon Musk, che hanno pesato sui conti dell’azienda. Inoltre, i costi operativi legati ad alcuni progetti, come il tanto atteso cybertruck, hanno contribuito a questa diminuzione degli utili. Le consegne di auto nel periodo luglio-settembre sono aumentate del 26,5%, ma sono risultate inferiori alle aspettative degli analisti.

Aumento dei ricavi grazie alle consegne di auto

Nonostante il calo degli utili, i ricavi di Tesla sono aumentati del 9% a 23,4 miliardi di dollari nel terzo trimestre. Questo incremento è stato possibile grazie alle maggiori consegne di auto rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nonostante la concorrenza più agguerrita nel settore delle auto elettriche, Tesla ha ribadito il suo obiettivo di consegnare 1,8 milioni di auto quest’anno, superando così i 1,3 milioni del 2022.

Difficoltà nel mercato delle auto elettriche

Tesla si trova ad affrontare una maggiore resistenza dei consumatori a investire in auto elettriche più costose, soprattutto ora che i tassi di interesse sono alti. Le vendite di auto elettriche negli Stati Uniti nei primi nove mesi dell’anno sono aumentate a una velocità inferiore rispetto al 2022. Inoltre, Tesla non ha introdotto un nuovo modello di auto passeggeri da almeno tre anni, puntando ora sul successo del pickup elettrico.

Prospettive future per Tesla

Gli analisti prevedono un anno difficile per Tesla, considerando la concorrenza sempre più agguerrita nel settore delle auto elettriche. Tuttavia, l’azienda si impegna a raggiungere l’obiettivo di consegnare 1,8 milioni di auto quest’anno. Il successo del pickup elettrico potrebbe essere cruciale per il futuro di Tesla, che punta a diversificare la propria offerta di modelli di auto elettriche.

Conclusioni

Tesla ha registrato un calo dell’utile netto nel terzo trimestre, a causa dei tagli dei prezzi e dei costi operativi legati a progetti come il cybertruck. Nonostante ciò, i ricavi sono aumentati grazie alle maggiori consegne di auto. L’azienda si trova ad affrontare una maggiore resistenza dei consumatori e una concorrenza più agguerrita nel settore delle auto elettriche. Il successo del pickup elettrico potrebbe essere fondamentale per il futuro di Tesla.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *