“Prezzi natalizi: panettoni, addobbi e bollette – perché non scendono? Analisi dettagliata”

I prezzi dei prodotti natalizi rimangono stabili nonostante il calo delle bollette energetiche

I prezzi dei prodotti tipici del Natale non sono diminuiti e si mantengono ai livelli dello scorso anno, nonostante il calo delle bollette energetiche e la frenata dell’inflazione. È quanto afferma il Codacons, l’associazione dei consumatori, che ha condotto un monitoraggio per valutare l’andamento dei prezzi al dettaglio dei prodotti natalizi nei negozi di tutta Italia.

Panettoni e pandori mantengono i prezzi dell’anno scorso

I prezzi dei panettoni e dei pandori sembrano essere in linea con quelli dell’anno scorso, ma questa non è una buona notizia, spiega il Codacons. Durante lo scorso Natale, a causa dell’aumento dei costi energetici e delle materie prime a causa del conflitto in Ucraina, i prezzi dei due dolci tipici del Natale sono aumentati mediamente del 37% rispetto all’anno precedente, un dato confermato anche dai produttori e dai rivenditori. Quest’anno, non essendoci i fattori che hanno causato gli aumenti precedenti, ci si aspettava una diminuzione dei prezzi al dettaglio, ma purtroppo non è avvenuta.

Il mercato dei panettoni e dei pandori vale 700 milioni di euro

Secondo lo studio del Codacons, il prezzo medio dei panettoni e dei pandori industriali classici, escludendo offerte e promozioni dei negozi, si aggira tra i 6 e i 7 euro in tutti i negozi, mentre quelli di alta gamma costano tra gli 11 e i 13,50 euro. I panettoni al cioccolato o farciti alle creme hanno un prezzo medio tra gli 8 e i 9 euro a confezione. I panettoni e i pandori a marchio privato dei supermercati, invece, costano tra i 3 e i 5 euro. Per i panettoni artigianali, il prezzo varia tra i 30 e i 35 euro al chilo, ma può arrivare fino a 55 euro per quelli realizzati dai chef più famosi. Il mercato italiano dei panettoni e dei pandori vale circa 700 milioni di euro all’anno, con quasi 100.000 tonnellate di dolci natalizi prodotti dalle grandi aziende, ricorda il Codacons.

L’arrivo dei mini-panettoni

La vera novità di quest’anno è l’arrivo dei mini-panettoni, venduti nei negozi e nei supermercati. Si tratta di confezioni di solito tra gli 80 e i 100 grammi, monoporzioni che costano in media tra 1,80 e 2,5 euro. Sono stati messi in commercio diverse settimane fa per incoraggiare i consumatori ad acquistare in anticipo il dolce tipico del Natale, ma in alcuni casi il prezzo al chilo può superare i 60 euro, il doppio rispetto a un panettone artigianale.