Ultime previsioni meteo: arrivo di nuvole e piogge
Le prossime ore saranno ancora caratterizzate dall’alta pressione e dal sole predominante. Tuttavia, già dalla sera inizieranno ad arrivare nubi sparse, soprattutto in Valle d’Aosta, nelle zone alpine occidentali del Piemonte e nell’Alta Toscana, accompagnate da qualche piovasco. Domani, una rapida fase instabile porterà piogge sulla fascia tirrenica, dalla Toscana alla Campania, al mattino, e successivamente, nel pomeriggio, verso il medio Adriatico e gran parte del Sud peninsulare. Inoltre, si prevede un rapido aumento dei venti nelle Alpi e in tutto il Centro-Sud, con raffiche di burrasca soprattutto in Sardegna, nella fascia appenninica e tra Calabria e Sicilia. A partire da sabato, il cielo tornerà sereno, ma le temperature subiranno un calo significativo, con una diminuzione di 6-9 gradi sia per le minime che per le massime. A Milano, le temperature al mattino si avvicineranno allo zero, mentre durante il giorno raggiungeranno i 10°C. A Roma, si prevede una minima di 2°C e una massima di 15°C, mentre a Catania le massime scenderanno fino a 19°C, rispetto ai 28°C degli ultimi giorni. Anche la domenica sarà caratterizzata da temperature fredde al mattino, grazie ai cieli stellati della notte che favoriranno un sensibile raffreddamento. I forti venti del sabato nel Centro-Sud tenderanno a diminuire, ad eccezione della Puglia e della Calabria.
Previsioni meteo per i prossimi giorni
Giovedì 16: Al nord, cielo poco nuvoloso che si coprirà entro sera. Al centro, cielo poco nuvoloso che peggiorerà dalla sera/notte. Al sud, bel tempo e temperature superiori alla media del periodo.
Venerdì 17: Al nord, prevalenza di bel tempo con vento. Al centro, occasionali piovaschi sugli Appennini e vento. Al sud, peggioramento serale con qualche pioggia sulle zone costiere e vento.
Sabato 18: Al nord, cielo sereno e freddo al mattino. Al centro, bel tempo e freddo al mattino, con vento sul Medio Adriatico. Al sud, prevalenza di bel tempo e vento forte.