Oggi 22 febbraio, un repentino cambiamento delle condizioni atmosferiche è atteso sul territorio italiano. L’alta pressione cederà il passo all’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica, portando con sé piogge e un calo delle temperature, soprattutto al Nord. Questo cambiamento si estenderà gradualmente al resto del Paese nei giorni successivi, segnando la fine della lunga fase stabile e delle temperature anomale che abbiamo sperimentato.
Venerdì, le piogge interesseranno anche le regioni centrali, mentre sabato la perturbazione si sposterà in maniera più decisa al Sud. Durante questo periodo, sono previste anche nevicate sulle Alpi. Nel corso del fine settimana, le temperature caleranno ulteriormente anche al Centro-Sud, tornando così a valori più normali per la fine di febbraio sull’intero territorio italiano.
Giovedì, ci saranno molte nubi al Nord e in Toscana, con piogge sparse su Alpi, alta pianura padana, Venezie, Liguria, alta Toscana e Appennino settentrionale. La neve sarà oltre i 1400-1900 metri sui rilievi alpini. Nel resto d’Italia, il tempo sarà più stabile, con nuvolosità in aumento nel corso della giornata, eccezion fatta per iniziali schiarite all’estremo Sud e in Sicilia. Si registrerà un calo delle temperature massime al Nord e in misura minore sulle regioni tirreniche, mentre i valori rimarranno ancora miti sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole. I venti saranno meridionali al Centro-Nord.