Maltempo in arrivo: Centro e Sud colpiti dalla nuova perturbazione
Una nuova perturbazione proveniente dalla Scozia raggiungerà l’Italia, colpendo inizialmente il Centro e poi estendendosi anche al Sud. Secondo il direttore de ‘iLMeteo.it’, Antonio Sanò, queste regioni subiranno un’importante fase di maltempo, soprattutto Marche, Umbria, Appennini, Abruzzo, Campania e zone interne di Toscana e Lazio. Anche l’Emilia Romagna sarà coinvolta inizialmente.
La posizione del minimo depressionario favorirà l’ingresso di venti nord orientali al Nord e venti da ovest/sudovest sul resto d’Italia. Mercoledì il ciclone si sposterà rapidamente verso il basso Tirreno, aumentando l’intensità dei venti freddi da nordest. Le temperature diminuiranno e la neve potrà scendere sugli Appennini centrali anche sotto i 1200 metri, accompagnata da temporali. Le precipitazioni raggiungeranno anche il Sud, interessando la Campania, la Sicilia, la Calabria e localmente la Puglia.
Al contrario, al Nord splenderà il sole. Il ciclone si sposterà ulteriormente giovedì, raggiungendo la Sicilia. In questa giornata si prevede maltempo sull’isola, ma anche sulla Calabria e la Puglia meridionale. I venti a rotazione ciclonica soffieranno intensamente da nord sui bacini centro-meridionali, mentre saranno più deboli altrove. L’aria fredda si farà sentire con un sensibile calo delle temperature, e al Nord torneranno le gelate notturne.
Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:
Lunedì 20: Al Nord cielo molto nuvoloso o spesso coperto, al Centro qualche piovasco su Toscana e Lazio, al Sud più nubi e occasionali piovaschi in Campania.
Martedì 21: Al Nord piogge in arrivo sull’Emilia Romagna, al Centro maltempo su Marche e Umbria, poi Abruzzo e Appennini, al Sud instabile in Campania.
Mercoledì 22: Al Nord prevalenza di sole con venti sostenuti da nordest, al Centro maltempo sulle regioni adriatiche con neve a 1000 metri e venti forti da nordest, al Sud fortemente instabile e ventoso.
La tendenza per giovedì è di un intenso maltempo al Sud, seguito da un miglioramento generale in tutta Italia.