Previsioni meteo oggi in Italia, la nazione si divide in attesa dell’autunno

L’Italia si trova attualmente divisa a causa delle condizioni meteorologiche mentre aspetta l’arrivo dell’autunno. Secondo le previsioni dei meteorologi, il paese è stato attraversato da una perturbazione atlantica nella giornata di ieri e sono previsti altri fronti instabili a partire da giovedì. Nonostante ciò, le temperature rimarranno alte e si avrà un clima caldo africano al sud.

Lorenzo Tedici, un meteorologo del sito web www.iLMeteo.it, spiega che le piogge continueranno a bagnare il centro-nord nei prossimi giorni, con un periodo decisamente più perturbato tra giovedì e venerdì, quando sono attesi dai 40 ai 50 mm di pioggia in 24 ore. I fenomeni più intensi si sposteranno verso il sud a partire da sabato, con un calo di temperatura di 10 gradi entro domenica 24.

In breve, ci stiamo preparando per l’Equinozio d’Autunno che avverrà sabato 23 settembre alle ore 8.49, con il ritorno delle piogge e delle temperature più tipiche del periodo. Tuttavia, potrebbe esserci una sorpresa all’orizzonte.

Nelle prossime ore, è previsto lo spostamento di un fronte atlantico verso il nord-est e le regioni centrali. Saranno possibili dei rovesci sparsi in Toscana, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Al sud, invece, si continuerà a sentire il caldo africano, con temperature che raggiungeranno i 38°C a Siracusa, i 36°C a Taranto e i 35°C a Bari e Matera.

Mercoledì 20 ci sarà una pausa nel clima instabile al nord, prima dell’arrivo di un nuovo maltempo a partire dal pomeriggio-sera tra la Liguria di Ponente e il Piemonte. Al sud, invece, continuerà a fare ancora molto caldo, con temperature di 39°C a Siracusa e 34°C a Taranto.

Il 21 settembre, che molti pensano sia l’inizio dell’autunno ma non lo è (quest’anno l’Equinozio inizierà il 23 settembre e di solito cade il 22 o il 23), vedrà l’arrivo di una perturbazione atlantica ben organizzata. Sono attese piogge al centro-nord, soprattutto al nord e lungo la costa tirrenica. Al sud, invece, si continuerà con il clima monotono, nonostante ci siano temperature leggermente più basse nel resto del meridione.

Venerdì 22 settembre avremo una giornata simile a quella precedente, con piogge diffuse a nord del fiume Po e tra la Liguria di levante e l’Alta Toscana. Il centro si presenterà più asciutto e soleggiato a tratti. Al sud, il clima nordafricano continuerà con picchi di 37°C in Sicilia e 34°C in Puglia.

Infine, si arriva all’Equinozio d’Autunno, sabato 23 settembre. Il calendario astronomico coinciderà con quello meteorologico, infatti sono previste piogge al centro e poi sporadiche al sud. Al nord ci saranno schiarite, ma il clima sarà più fresco con massime di 23-25°C in pianura padana.

La settimana si concluderà con un calo delle temperature di 10 gradi anche al sud entro domenica e la possibilità che la prossima settimana l’anticiclone si ristabilisca in tutta Italia, con temperature nuovamente estive.

In termini di dettagli giornalieri, martedì 19 ci sarà instabilità residua nel triveneto, bel tempo al centro e soleggiato e molto caldo al sud. Mercoledì 20 peggiorerà nel pomeriggio al nord, ma non in Emilia Romagna. Al centro, peggiorerà in Toscana, Umbria e alto Lazio, con piogge sparse durante la notte. Al sud, piogge in Campania durante la notte.

Giovedì 21 ci saranno piogge sparse al nord in un contesto simile all’autunno. Al centro, arriveranno le piogge. Al sud, temporali in Campania.

La tendenza futura sarà quella di una perturbazione atlantica che si sposterà da nord a sud e di una diminuzione delle temperature nel weekend, con l’apertura di ombrelli a tratti ovunque.