Tempeste di vento e gelo sull’Italia: le previsioni meteo
Il quadro meteo per l’Italia è dominato da tempeste di vento, crollo delle temperature e gelo. Secondo gli esperti, l’inverno è arrivato in anticipo con l’arrivo della “Sciabolata artica” di Attila. Mattia Gussoni, meteorologo di www.iLMeteo.it, conferma che si tratta di una delle più intense irruzioni di aria artica degli ultimi tempi. Il freddo si concentrerà principalmente al Nord per una settimana, con possibili fioccate di neve anche in Pianura Padana e gelate estese nelle pianure del Centro.
La “Sciabolata artica” colpirà intensamente l’Italia nel weekend, ma a partire da lunedì si avrà un leggero aumento delle temperature al Centro-Sud grazie all’arrivo di una perturbazione atlantica e a piogge a tratti intense.
Nelle prossime ore, il gelo si diffonderà in tutta l’Italia. Al Nord, le temperature scenderanno sotto lo zero anche in città durante la notte. Al Centro, si avranno gelate notturne in pianura e deboli nevicate fino a 400-600 metri sull’Appennino versante adriatico. Al Sud, nevicherà sulle montagne fino a 700-1000 metri e si avranno piogge persistenti tra Calabria e Puglia.
Il freddo sarà accentuato dal forte vento e dall’effetto “wind-chill”, che causerà un ulteriore abbassamento delle temperature percepite. Le raffiche di vento potranno superare i 80-100 km/h sui crinali e anche in pianura, soprattutto nelle zone colpite dal Foehn e dalla Tramontana più sostenuta.
Domenica, il maltempo lascerà il Sud, ma il risveglio sarà comunque gelido in tutto il Paese. Anche a Firenze e Roma si registreranno temperature sotto lo zero e l’effetto “wind-chill” sarà molto intenso, con una temperatura percepita di -6°C nella Capitale durante la notte e all’alba.
La nuova settimana inizierà con temperature sotto lo zero al Nord, mentre al Centro-Sud l’aria umida proveniente da Ovest porterà piogge e un graduale aumento delle temperature. Martedì 28 novembre potrebbero verificarsi piogge torrenziali sul Centro-Basso Tirreno, ma la neve sarà limitata alle cime più alte dell’Appennino.
In conclusione, ci aspetta un weekend di freddo polare in tutta Italia, seguito da un graduale aumento delle temperature per i più fortunati abitanti del Centro-Sud a partire da martedì. Sarà necessario vestirsi pesantemente per alcuni giorni e prepararsi ad avere l’ombrello a portata di mano in molte zone del Paese. L’inizio di dicembre sarà caratterizzato da pressione in calo e tempo instabile.
This website uses cookies.