Le previsioni del tempo di oggi e domani delineano un quadro diviso per l’Italia. Mentre al Nord si prevedono nubifragi e tempeste di vento, al Sud si dovrà fare i conti con un’ondata di caldo fuori stagione.
Secondo Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, oggi si registrerà un contesto instabile con nuvolosità irregolare e qualche pioggia, soprattutto al Sud e sull’area centrale tirrenica. Ma da giovedì 19 le cose cambieranno: il ciclone Medusa si muoverà verso l’Italia, dando vita a una “bomba meteorologica”.
Un ciclone bomba si verifica quando un’area di bassa pressione alle medie latitudini vede la pressione atmosferica scendere nel suo minimo barico ad una velocità di almeno un millibar all’ora per almeno 24 ore. Questo si traduce in precipitazioni abbondanti e violente raffiche di vento, che potrebbero raggiungere la velocità di oltre 140 km/h.
Il ciclone Medusa porterà un severo peggioramento del tempo al Nord, con forti piogge e temporali, e sul comparto tirrenico del Centro. Non sono esclusi violenti nubifragi sulla Liguria di Levante, l’alta Toscana e il Friuli Venezia Giulia. Al contrario, il Sud e i settori centrali adriatici sperimenteranno un aumento delle temperature, con la possibilità di superare i 32 gradi.
Mercoledì 18: piogge sparse al Nord, precipitazioni sull’alta Toscana al Centro e alternanza tra nubi e schiarite al Sud.
Giovedì 19: maltempo diffuso al Nord, instabilità sulla Toscana e bel tempo prevalente al Sud.
Venerdì 20: piogge, temporali e nubifragi al Nord, forte maltempo sui settori tirrenici e sulla Sardegna al Centro, piogge e temporali sulla Campania e sole altrove al Sud.
Il weekend sarà caratterizzato da instabilità diffusa su tutto il Paese.
This website uses cookies.