Domenica 18 febbraio ha regalato un’inaspettata giornata di sole su gran parte del territorio italiano, con temperature che hanno toccato i 22 gradi nonostante fosse pieno inverno. Tuttavia, secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, oggi è atteso un cambiamento del tempo a causa dell’arrivo di una debole perturbazione oceanica, portando molte nubi sull’Italia.
Le previsioni al nord
Al mattino, le condizioni resteranno stabili con molte nuvole su tutte le regioni, con deboli fenomeni concentrati soprattutto sui settori alpini. Nel pomeriggio, non sono previste variazioni significative, tranne isolate pioviggini sulle Alpi orientali e nel Nord-Est. In serata e durante la notte, il tempo si manterrà stabile ma nuvoloso, con deboli piogge che si concentreranno sul Triveneto. Le temperature registreranno un aumento delle minime e un calo delle massime. I venti saranno deboli provenienti dai quadranti orientali, mentre i mari saranno da poco mossi a mossi.
Le previsioni al centro
Al mattino, ci saranno molte nuvole su tutte le regioni, con piogge locali soprattutto su Marche e Lazio. Nel pomeriggio, il tempo sarà instabile con deboli precipitazioni diffuse, con neve prevista sull’Appennino oltre i 1500-1600 metri. In serata, si manterranno condizioni di instabilità con fenomeni sparsi, ma con tempo più asciutto sulla Toscana. Le temperature registreranno un aumento delle minime e un calo delle massime, mentre i venti saranno deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Anche in questo caso, i mari saranno da poco mossi a mossi.
Le previsioni al sud e sulle isole
Anche al Sud, al mattino ci saranno molte nuvole con piogge locali soprattutto su Campania e le Isole Maggiori. Nel pomeriggio, il tempo sarà instabile con deboli precipitazioni diffuse, soprattutto sui settori peninsulari. In serata, si manterranno le condizioni di instabilità con fenomeni sparsi, talvolta intensi su Campania e Calabria. Le temperature saranno in diminuzione sia per le minime che per le massime. I venti saranno deboli o moderati dai quadranti occidentali, mentre i mari saranno da mossi a molto mossi.