“Previsioni meteo: l’estate fa un ritorno repentino con l’anticiclone Apollo, ma fai attenzione alle intense piogge nel Sud”

Maltempo al Sud, sole pieno al Centro-Nord.

Nella prossima fase il Ciclone Equinoziale colpirà le regioni meridionali, con forti temporali attesi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nel frattempo, l’anticiclone africano Apollo riemergerà al Centro-Nord, portando sole e temperature estive anomale, nordafricane. Le temperature massime supereranno la media di 8-10°C, raggiungendo i 28-33°C al Centro-Nord durante il giorno e gradualmente salendo anche al Sud.

Questa fase di tempo stabile e caldo durerà per tutta la settimana e potrebbe continuare anche nella prossima, offrendo un clima estremamente caldo a tutto il paese. Ma prima di questo caldo estivo, prestiamo attenzione ai forti temporali nel Sud. Nelle prossime ore, intensi fenomeni si muoveranno dalla Puglia verso Sud-Ovest, colpendo Basilicata, Calabria e Sicilia, con possibili rovesci anche sul Cilento. Occorre fare attenzione anche ai colpi di vento e alle trombe d’aria lungo le coste ioniche. Dalla sera, è prevista un miglioramento del tempo anche in queste zone.

A partire dal 27 settembre, l’anticiclone Apollo riporterà condizioni stabili e soleggiate anche al Sud, con solo alcuni rovesci sulle estreme regioni ioniche. Inizierà così un’ottobrata anticipata e il clima insolito e fuori stagione potrebbe persistere per molti giorni. Si tratta di una lunga fase calda e siccitosa, che conferma ulteriormente il riscaldamento globale con la frequente presenza dell’anticiclone africano. Temperature di 28-33 gradi a ottobre sono ormai la norma, ma non solo in Nord Africa, ma anche nel Nord Italia.

In dettaglio, martedì 26 sarà soleggiato e caldo al nord e al centro, mentre al sud ci saranno ancora temporali, soprattutto in Basilicata, Calabria e Sicilia. Mercoledì 27, al nord e al centro ci saranno sole e caldo estivo, mentre al sud sarà prevalentemente soleggiato con pochi isolati temporali in Calabria. Giovedì 28, al nord e al centro ci sarà ancora sole e caldo estivo, mentre al sud sarà soleggiato con possibili piovaschi islolati in Calabria vicino alle montagne. La tendenza sarà quella dell’anticiclone africano Apollo ovunque, con prevalenza di sole e temperature sopra la media, soprattutto al Centro-Nord.