Previsioni meteo: Freddo intenso e vento forte nel weekend – Impatto sulle persone e i fatti

Il freddo intenso colpirà l’Italia nel weekend

Secondo iLMeteo.it, il freddo si farà sentire in modo molto intenso in tutta l’Italia nel weekend. A partire da lunedì, le temperature al Centro-Sud avranno un leggero rialzo a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica, che porterà anche alcune piogge intense.

Gelo e neve in tutta l’Italia

Durante il weekend, il gelo colpirà l’intera Italia in diverse forme. Al Nord, le temperature scenderanno sotto lo zero, anche nelle città, durante la notte. Anche al Centro, ci saranno gelate notturne nelle pianure e deboli nevicate fino a 400-600 metri sul versante adriatico dell’Appennino. Al Sud, ci saranno nevicate sulle montagne fino a 700-1000 metri e molto maltempo con piogge persistenti tra Calabria e Puglia.

Effetto ‘wind-chill’ e venti forti

Il freddo sarà accentuato dal forte vento e dall’effetto ‘wind-chill’, che causerà un raffreddamento a causa delle raffiche di vento. Le ‘temperature percepite’ scenderanno a causa delle raffiche di vento che raggiungeranno oltre 80-100 km/h sui crinali e anche in pianura, soprattutto nelle zone colpite dal Foehn e dalla Tramontana più sostenuta.

Il tempo migliora al Sud, ma il freddo persiste

Domenica, il maltempo lascerà il Sud, dove il tempo tornerà asciutto. Tuttavia, il risveglio sarà gelido ovunque, con temperature sotto lo zero anche a Firenze e Roma di alcuni gradi. Sulla Capitale, durante la notte e fino all’alba, si percepirà una temperatura di -6°C.

Una nuova settimana sottozero al Nord

La nuova settimana inizierà con temperature sotto lo zero al Nord, mentre al Centro-Sud l’aria molto umida proveniente da Ovest porterà piogge e un graduale aumento delle temperature. Martedì 28 novembre potrebbero verificarsi piogge torrenziali sul Centro-Basso Tirreno, ma la neve sarà presente solo sulle cime più alte dell’Appennino.

Previsioni dettagliate

Sabato 25 novembre, al Nord ci saranno forti venti di Foehn, nubi e neve sulle Alpi di Confine, mentre altrove sarà soleggiato ma ventoso. Al Centro, ci saranno venti forti, nubi e rovesci sul Lazio e sul versante adriatico, mentre altrove ci sarà più sole ma neve in collina. Al Sud, il tempo peggiorerà con rovesci diffusi e neve a quote collinari, accompagnati da forti venti da nord.

Domenica 26 novembre, al Nord ci sarà sereno ma molto freddo all’alba. Al Centro, ci sarà sereno ma molto freddo all’alba, a tratti ventoso. Al Sud, ci sarà sole ma freddo al primo mattino e a tratti ventoso, con qualche rovescio in Puglia.

Lunedì 27 novembre, al Nord il cielo si coprirà gradualmente e ci saranno piovaschi in serata. Al Centro, il tempo peggiorerà sul versante tirrenico con piogge, che si intensificheranno dalla sera. Al Sud, il tempo peggiorerà sul versante tirrenico con piogge sparse.

Tendenza per la prossima settimana

La prossima settimana sarà invernale al Nord, con la possibilità di neve a bassa quota. Al Centro-Sud, le temperature aumenteranno gradualmente e ci saranno piogge intense a partire da martedì 28 novembre.