Il ciclone che sta influenzando il tempo con piogge intense e temperature più miti al Sud continuerà almeno fino a domani. Successivamente, però, un’alta pressione si imporrà sull’Italia, riportando il sole e un clima estivo. Secondo Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, con l’arrivo di questa nuova fase di tempo stabile e caldo, le temperature massime saliranno sopra la media del periodo di quasi 10°C.
Durante il giorno, al Centro-Nord si raggiungeranno nuovamente i 29-32°C e gradualmente anche al Sud. Anche le temperature notturne, che erano scese sensibilmente in questi giorni, riprenderanno a salire avvicinandosi ai 20°C. Questo clima stabile e caldo potrebbe durare almeno fino al 6-7 ottobre.
Nel dettaglio, lunedì 25 al Nord ci sarà un prevalente sole, al Centro rovesci su Marche, Abruzzo e Molise e bel tempo altrove, mentre al Sud si prevedono temporali anche forti.
Martedì 26 al Nord ci saranno sole e caldo, al Centro bel tempo ovunque e clima più caldo, mentre al Sud si prevedono ancora numerosi temporali, soprattutto su Basilicata, Salento, Calabria e Sicilia.
Mercoledì 27 al Nord ci sarà sole e clima estivo, al Centro sarà estate piena, mentre al Sud si prevedono ampiamente soleggiato, a meno di alcuni ultimi temporali in Calabria e occasionali sulla Sicilia ionica.
La tendenza futura prevede un rinforzo dell’anticiclone, con prevalenza di sole e clima sopra la media.