Tempo stabile fino a giovedì, ma attenzione ai segnali di cambiamento
Il tempo rimarrà stabile e soleggiato fino a giovedì, grazie all’arrivo di un’alta pressione che garantirà temperature superiori alla media del periodo. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, questa situazione climatica ritarda l’arrivo dell'”Estate di San Martino”, tradizionalmente prevista per l’11 novembre. Tuttavia, le temperature notturne saranno ancora fredde, soprattutto al Nord e nelle zone interne del centro.
Il clima mite e gradevole ci accompagnerà sicuramente fino a giovedì. Tuttavia, nel tardo pomeriggio e la sera di giovedì, si cominceranno a percepire i primi segnali di un cambiamento meteorologico imminente.
A partire da venerdì 17 novembre, l’alta pressione sembra spostarsi verso Nord, portando con sé l’arrivo di masse d’aria fredda nel nostro Paese. Questo potrebbe segnare l’inizio di un assaggio invernale, con correnti fredde che potrebbero causare un peggioramento delle condizioni meteorologiche, soprattutto sul versante adriatico e nelle regioni del Sud. Si prevedono forti piogge, qualche temporale e nevicate sulle zone appenniniche. La situazione sarà diversa al Nord, dove il maltempo potrebbe interessare solo l’area del Nordest, mentre il freddo notturno sarà il fenomeno predominante, con temperature che potrebbero avvicinarsi allo zero anche in pianura.
Previsioni per i prossimi giorni
-
Lunedì 13: Al Nord cielo parzialmente nuvoloso e possibili nebbie locali. Al Centro prevale il sole, tranne qualche piovasco nella zona di Firenze. Al Sud il tempo sarà prevalentemente bello.
-
Martedì 14: Al Nord ci saranno nebbie e nubi diffuse. Al Centro cielo nuvoloso a tratti sul settore tirrenico, mentre altrove il sole sarà predominante. Al Sud il cielo sarà a tratti nuvoloso.
-
Mercoledì 15: Al Nord ci saranno molte nubi al mattino, ma nel corso della giornata il sole prevarrà. Al Centro il cielo sarà poco nuvoloso. Al Sud cielo molto nuvoloso a tratti.
Tendenza: Peggioramento al Centro-Sud e parte del Nordest a partire da venerdì
La tendenza per i prossimi giorni indica un peggioramento delle condizioni meteorologiche al Centro-Sud e in parte del Nordest a partire da venerdì.