“Previsioni meteo: Estate interrotta dall’arrivo del maltempo”

L’arrivo del maltempo sull’Italia sta portando due perturbazioni che segneranno la fine dell’estate. Il meteorologo Lorenzo Tedici del sito www.iLMeteo.it conferma che la prima perturbazione, chiamata “spagnola”, arriverà presto. Questo nucleo instabile porterà piogge e temporali al Centro-Nord, con un’attenzione particolare per il settore occidentale nel pomeriggio.

Successivamente, una seconda perturbazione di origine atlantica e molto più intensa si estenderà dalla Scozia fino all’Italia, immergendosi nel Mediterraneo. Giovedì e venerdì è prevista una pioggia persistente al Nord e in parte del Centro, a cui ci si potrebbe riferire come la perturbazione “scozzese”. Alcuni fenomeni potrebbero raggiungere anche il Sud peninsulare, mentre il caldo africano resisterà in Sicilia e in alcune zone della Puglia.

Il weekend segnerà un punto di svolta definitivo, con l’Equinozio d’Autunno che si verificherà alle 8:49 di sabato 23 settembre. In questo giorno, tutta l’Italia sperimenterà condizioni autunnali con una diffusa diminuzione delle temperature, in particolare in Sicilia dove si prevede una caduta media di 7-8 gradi da 35°C a 27-28°C.

La prossima settimana potrebbe portare una sorpresa. Le condizioni autunnali continueranno al Sud con piogge, tra cui nubifragi causati da un ciclone mediterraneo stazionario tra il Tirreno meridionale e il Mar Ionio. Al contrario, al Nord è prevista la persistenza di un gigantesco anticiclone che coprirà tutta l’Europa centrale dalla Francia all’Ucraina. Ciò porterà una fase di stabilità e sole sulla parte settentrionale dell’Italia, con lo zero termico che potrebbe anche raggiungere valori eccezionalmente alti per questo periodo, mettendo a dura prova i nostri ghiacciai alpini.

Il ciclone mediterraneo al Sud potrebbe portare maltempo per diversi giorni, almeno fino alla metà della prossima settimana, coinvolgendo anche alcune regioni adriatiche delle regioni centrali. Sarà quindi un periodo movimentato come è tipico a fine settembre.

Quindi, prepariamoci per un’ Italia instabile: fino a sabato avremo maltempo al Centro-Nord e sole al Sud, mentre successivamente avremo maltempo al Sud e sole al Centro-Nord.

Nel dettaglio:

Mercoledì 20: Peggioramento dal pomeriggio dal Nord-Ovest verso il Triveneto al Nord, in Toscana con piogge, e anche in Umbria e Lazio al Centro. Nottata di piogge in Campania al Sud, altrove stabile e caldo.

Giovedì 21: Piogge sparse al Nord e contesto simil-autunnale. Arrivo di piogge diffuse, soprattutto sulle coste tirreniche al Centro. Temporali in Campania al Sud, mentre sarà soleggiato nel sud estremo con caldo africano.

Venerdì 22: Piogge anche forti al Nord e contesto simil-autunnale. Piogge sparse, localmente intense, soprattutto in Toscana al Centro. Variazione di nuvolosità al Sud, ancora caldo in Sicilia.

Tendenza: Ciclone equinoziale sull’Italia e un weekend con maltempo diffuso.