L’estate verrà interrotta da due perturbazioni che porteranno un calo delle temperature e forti piogge al Centronord. Secondo il meteorologo Lorenzo Tedici, un’aria instabile proveniente dalla Spagna porterà piovaschi e temporali nella zona, soprattutto nel pomeriggio nell’ovest. Successivamente, una seconda perturbazione più intensa scenderà dalla Scozia fino all’Italia, portando piogge persistenti al Nord e in parte al Centro, con qualche fenomeno che raggiungerà anche il Sud. Tuttavia, il caldo africano resisterà ancora in Sicilia e localmente in Puglia.
A partire da sabato, l’Italia sperimenterà condizioni autunnali, con un calo diffuso delle temperature, soprattutto in Sicilia, dove si registrerà un calo di circa 7-8 gradi. Si prevede che la prossima settimana ci saranno ancora cambiamenti, con il Sud che avrà condizioni autunnali con piogge e nubifragi, mentre al Nord è previsto tempo stabile e soleggiato.
Nel dettaglio, il mercoledì 20 si prevede un peggioramento dal pomeriggio sul Nord-Ovest verso il Triveneto, mentre in Toscana ci saranno peggioramenti a partire dalla notte. Nella stessa notte, la Campania sperimenterà piogge, mentre altrove il tempo sarà stabile e caldo.
Il giovedì 21, si prevedono piogge sparse al Nord in un contesto simil-autunnale, piogge diffuse al Centro, soprattutto sulle coste tirreniche, e temporali in Campania, mentre al Sud ci sarà sole con caldo africano.
Il venerdì 22, si prevedono piogge anche forti al Nord in un contesto simil-autunnale, piogge sparse e localmente intense in Toscana al Centro, e nuvolosità variabile con ancora caldo in Sicilia al Sud.
La tendenza per il weekend è di maltempo diffuso.