Previsioni meteo: caldo eccezionale oggi e domani in Italia

Le previsioni meteo di oggi, domani e fino a lunedì 2 ottobre confermano una nuova ondata di caldo africano sull’Italia. L’Anticiclone Africano Apollo porterà nel fine settimana temperature ancora in aumento. Secondo il meteorologo Mattia Gussoni, i picchi di calore saranno dapprima al Centro-Nord e successivamente anche verso il Sud, estendendo così la ‘ottobrata’ di Roma a tutta la penisola.

Nel dettaglio, nel fine settimana sono previsti 31 gradi a Firenze, Bologna, Bolzano, Ferrara, Grosseto, Oristano, Pistoia, Prato, Roma, Rovigo e Terni. Con l’inizio della prossima settimana, le temperature saliranno fino a 30-31 gradi anche ad Agrigento, Benevento e Catania. L’Anticiclone Africano Apollo sarà il protagonista in tutta l’Italia.

Per quanto riguarda il cielo, sono previsti solo alcuni temporali tra Sicilia e Calabria nelle prossime ore, mentre la prima domenica di ottobre sarà praticamente senza nuvole.

Questa nuova ondata di caldo nordafricano porterà valori di circa 7-8 gradi superiori alla media. A fine settembre e inizio ottobre, con il minor soleggiamento dell’autunno, le temperature si manterranno sui 30-31 gradi, valori comunque eccezionali per il periodo.

L’Anticiclone Africano Apollo rimarrà protagonista almeno fino al 10-12 ottobre, con l’eccezione di una perturbazione sui Balcani tra mercoledì e giovedì. Successivamente, la configurazione sinottica sarà la stessa, con il caldo e il sole protagonisti, soprattutto tra Spagna, Francia e regioni alpine. Il termometro raggiungerà la quota di 4700-4800 metri circa, toccando la cima del Monte Bianco. Questa situazione avrà gravi conseguenze sui ghiacciai che continueranno a fondere e perdere massa anche in pieno autunno.

Un altro aspetto negativo dell’Anticiclone Africano in autunno è il deterioramento della qualità dell’aria. Lo smog, a causa della staticità atmosferica, sta aumentando soprattutto in Pianura Padana, dove le polveri sottili aumentano a causa della mancanza di pioggia e vento.

La situazione dovrà essere monitorata attentamente nei prossimi 10 giorni, con particolare attenzione allo smog portato dal caldo anticiclone autunnale.

Nel dettaglio, sabato 30 sarà soleggiato e caldo estivo ovunque. Domenica 1 e lunedì 2 saranno caratterizzati dal sole e dal caldo estivo in tutte le regioni. L’Anticiclone Africano Apollo continuerà a portare sole prevalente e caldo sopra la media, soprattutto al Centro-Nord.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *