Previsioni meteo: Bel tempo fino a giovedì, poi torna la pioggia

epa10244308 Sunlight illuminates colourful autumn leaves in Newmillerdam, Britain, 14 October 2022. EPA/ADAM VAUGHAN

Sole e caldo fino a giovedì: l’alta pressione domina il Mediterraneo

Secondo il meteorologo Lorenzo Tedici del sito www.iLMeteo.it, l’alta pressione che si estende su gran parte del Mediterraneo sta portando un aumento delle temperature massime fino a 8°C. Questo fenomeno rispetta il detto popolare dell’estate di San Martino, che si riferisce all’11 novembre ma vale fino alla metà del mese. Tuttavia, a partire da venerdì 17, si prevedono piogge.

Il bel tempo sarà predominante quasi ovunque e le temperature massime raggiungeranno i 25°C sul settore adriatico, in Sicilia e in Sardegna. Sul versante tirrenico, invece, soffieranno venti tesi da Ovest che porteranno anche un po’ di nuvolosità. Nella Pianura Padana potrebbero formarsi locali nubi basse. Le Alpi di confine, in particolare la Valle d’Aosta, saranno interessate da un tempo perturbato con nevicate che continueranno a dominare.

A partire da venerdì, una corrente di aria più fredda e instabile proveniente dal Nord Europa porterà un peggioramento del tempo sull’Italia, con piogge rapide e locali temporali, soprattutto al Centro-Sud.

Ecco la previsione dettagliata per i prossimi giorni:

  • Martedì 14: Al nord ci saranno momenti di sole, con presenza di nubi basse al mattino e nevicate sulle Alpi di confine. Al centro, ci saranno nubi compatte in Toscana, mentre altrove il sole splenderà con temperature anomale per il periodo. Al sud, ci saranno nubi sul settore tirrenico, ma altrove il sole sarà protagonista.

  • Mercoledì 15: Al nord ci saranno momenti di sole, con presenza di nubi basse al mattino e nevicate sulle Alpi di confine. Al centro, ci saranno nubi in Toscana, mentre altrove il sole splenderà con temperature anomale per il periodo. Al sud, ci saranno nubi sul settore tirrenico, ma altrove il sole sarà protagonista.

  • Giovedì 16: Al nord ci saranno momenti di sole, con presenza di nubi basse. Il peggioramento è previsto dalla sera. Al centro, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, ma il peggioramento è previsto dalla sera/notte. Al sud, il tempo sarà bello e caldo, con temperature superiori alla media del periodo.

La tendenza per il weekend prevede un peggioramento al Centro-Sud con qualche pioggia il venerdì 17, mentre il weekend sarà più soleggiato ma ventoso.