“Previsioni meteo: Arriva il freddo invernale nel weekend – Scopri cosa aspettarsi e come prepararsi”

Piogge e vento di Maestrale al Sud, bel tempo al Nord

Le previsioni meteo per le prossime ore indicano piogge veloci e vento di Maestrale al Sud dell’Italia, a causa di una modesta perturbazione atlantica. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, il transito del fronte instabile sarà rapido e coinvolgerà solo le regioni meridionali, mentre al Nord il bel tempo sarà prevalente.

Le nubi saranno diffuse soprattutto sugli Appennini, con piogge che andranno a bagnare Puglia, Basilicata, Calabria tirrenica e localmente la Campania verso sera. Tuttavia, la perturbazione sarà spazzata via dai venti di Maestrale che scorreranno lungo i bordi dell’alta pressione in arrivo. Questo porterà venti freddi da Nordovest con raffiche fino a 60-70 km/h e mareggiate sulle coste esposte. Le temperature diminuiranno sensibilmente, tornando nella media stagionale.

Anche sul medio e basso Adriatico e soprattutto in Puglia si prevedono venti forti, con raffiche che potrebbero superare i 70 km/h. Di conseguenza, i mari risulteranno molto mossi o localmente agitati. Al Settentrione, il vento da nord, sbattendo contro le Alpi, scenderà sulle vallate riscaldandosi, generando il fenomeno del foehn. Questo vento caldo potrebbe far salire improvvisamente le temperature, rendendo il clima piuttosto mite.

Tuttavia, buone notizie arrivano per il weekend. Sia sabato che domenica saranno due giornate da incorniciare, con il sole che splenderà indisturbato su tutte le regioni. Sarà necessario fare attenzione al vento, che soffierà piuttosto forte sul basso Adriatico e lo Ionio, e alle temperature minime, che subiranno una sensibile diminuzione. Al mattino, in diverse città come Torino, Milano, Firenze e Roma, si potranno registrare valori termici poco sopra lo zero.

Previsioni dettagliate per il weekend

  • Venerdì 17: Al Nord bel tempo, ma possibilità di neve sui confini alpini e foehn forte sulle Alpi. Al Centro nubi irregolari. Al Sud peggioramento verso sera con piogge sparse.

  • Sabato 18: Al Nord sole prevalente, ma freddo al mattino. Al Centro prevalenza di sole, con risveglio freddo. Al Sud venti forti da nord, ma bel tempo prevalente.

  • Domenica 19: Al Nord giornata soleggiata, ancora freddo al mattino. Al Centro bel tempo dappertutto. Al Sud cielo sereno.

Tendenza per i prossimi giorni

A partire da lunedì, si prevede un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche, con l’arrivo di un vortice ciclonico.

This website uses cookies.