L’Italia si trova in una lunga estate grazie all’Anticiclone Africano Apollo. Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, conferma temperature estive fino a 32-33 gradi e cieli azzurri. Ci sono alcune differenze rispetto all’estate, come le mattine fresche e le notti fredde in montagna, ma nel complesso è un clima meraviglioso!
La temperatura dell’acqua del mare è simile a fine giugno, oscillando tra i 23 gradi a Viareggio e i 25 gradi a Cala Mariolu in Sardegna o lungo la costa di Bari. Intorno alla Sicilia abbiamo temperature ancora più elevate, che permettono di fare lunghi bagni al mare dal Nord al Sud.
Il tempo durante il weekend sarà bello, tranne per qualche temporale tra Cilento, Basilicata meridionale, Calabria e Sicilia, con qualche nuvola anche in Puglia. Ma sabato e soprattutto domenica il cielo sarà azzurro dall’Alpi a Portopalo di Capo Passero in Sicilia.
Con l’Anticiclone Africano Apollo, avremo sole almeno fino a martedì 3 ottobre, ad eccezione delle citate insidie al Sud. Mercoledì 4 ottobre è prevista una discesa di aria scandinava che porterà un temporaneo calo delle temperature e qualche temporale nelle regioni adriatiche del Nord-Est.
Dal 5 ottobre, saremo di nuovo sotto la protezione di Apollo per almeno 11 giorni. Fino alla fine della prima decade di ottobre, avremo un’ estate fuori stagione: 11 giorni di sole e caldo record per il periodo, da godere al mare o in montagna.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 29: Sole e caldo estivo ovunque.
Sabato 30: Sole e caldo estivo ovunque, con isolati acquazzoni tra Calabria e Sicilia.
Domenica 1: Sole e caldo estivo ovunque.
La tendenza è l’Anticiclone Africano Apollo ovunque, con sole prevalente e caldo sopra la media, soprattutto al Centro-Nord.