Vaccinazioni per pazienti fragili
Due appuntamenti in Emilia Romagna offrono la possibilità di fare chiarezza sulle vaccinazioni contro l’influenza, il Covid, l’herpes zoster e lo pneumococco per i pazienti fragili, come coloro che soffrono di problemi reumatologici, diabete o malattie infiammatorie croniche. L’iniziativa è promossa dall’Associazione malati reumatici (Amrer), dalla Federazione diabete (Feder), Diabetici insieme a Bologna (Diabo) e dall’Associazione nazionale per le malattie croniche intestinali (Amici). L’evento si terrà oggi a Modena e domani a Bologna.
L’importanza dei vaccini
Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), i vaccini permettono di prevenire ogni anno la morte di 3,5-5 milioni di persone. Un tema di grande rilevanza è l’antibioticoresistenza, che influisce pesantemente sulla gestione delle malattie, poiché spesso si ricorre alla terapia antibiotica a causa di sovrainfezioni batteriche. L’abuso o l’uso scorretto degli antibiotici possono ridurne l’efficacia. Attraverso il dialogo con esperti reumatologi, diabetologi e gastroenterologi, sarà possibile affrontare le domande più comuni riguardo alla sicurezza dei vaccini, l’incidenza sulla comparsa di tumori o sulla reattività del sistema immunitario, dissipando molte imprecisioni ancora diffuse. L’obiettivo è fornire ai pazienti un’informazione completa su come proteggersi attraverso la vaccinazione e quale protocollo sia più adatto alla loro condizione clinica.
Open day vaccinali
Per soddisfare questa domanda, saranno organizzati due open day vaccinali. A Modena, il 28 ottobre presso la Casa della Comunità G.P. Vecchi (Ex Casa della Salute) in Via Rita Levi Montalcini 200, dalle 9.30 alle 12.30, sarà possibile vaccinarsi contro l’herpes zoster e l’antipneumococco per chi ha una patologia cronica. È consigliata la prenotazione chiamando l’800.909041 dalle 8.30 alle 14.30 dal lunedì al venerdì. A Bologna, invece, ci saranno due date di open day vaccinali, il 30 e 31 ottobre, presso la sede Ausl di Via Antonio Gramsci 12, dalle 14.30 alle 16.30. Anche qui i pazienti con malattie croniche potranno ricevere il vaccino contro l’herpes zoster e l’antipneumococco. È possibile prenotare chiamando lo 051.249045 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.