Al via le prevendite per “Prometeo” di Luigi Nono
La Biennale di Venezia ha annunciato l’apertura delle prevendite per “Prometeo” di Luigi Nono, un’opera musicale che verrà eseguita dal 26 al 29 gennaio 2024 nella suggestiva Chiesa di San Lorenzo a Venezia. Questo luogo è particolarmente significativo perché è proprio qui che l’opera fu concepita e debuttò per la prima volta quarant’anni fa. I biglietti, disponibili esclusivamente online, saranno venduti al prezzo unico di 15 euro, con uno sconto di 10 euro per gli studenti.
“Tragedia dell’ascolto”: l’opera rivoluzionaria di Luigi Nono
“Prometeo”, conosciuta anche come “Tragedia dell’ascolto”, è un’opera musicale che, secondo le parole stesse di Nono, è una “tragedia composta di suoni, con la complicità di uno spazio”. Questo lavoro rappresenta una rivoluzione nel modo di concepire l’ascolto e ha coinvolto grandi artisti, progettisti, filosofi e musicisti, utilizzando la tecnologia più avanzata dell’epoca. Nono ha creato questa opera in stretta connessione con la sua città natale, Venezia, e ha dedicato una vita intera alla sua ricerca. “Prometeo” è destinata a rimanere nella storia della musica come un punto di arrivo significativo e un’impresa straordinaria.
Il cast e la struttura-ambiente di Prometeo a San Lorenzo
La performance di “Prometeo” a San Lorenzo avrà una struttura-ambiente completamente reinventata da Antonello Pocetti e Antonino Viola. A guidare l’Orchestra di Padova e del Veneto sarà il direttore Marco Angius. Il cast includerà anche Roberto Fabbriciani al flauto, Giancarlo Schiaffini alla tuba, Alvise Vidolin al live electronics e Massimo Cacciari, curatore dei testi, che hanno tutti partecipato alla prima edizione di questa opera straordinaria. Sarà un’esperienza unica e coinvolgente per gli spettatori che avranno l’opportunità di immergersi completamente nella musica e nell’atmosfera di “Prometeo”.
Articolo originale: ANSA