La competizione delle monoposto completamente elettriche sta per entrare nel vivo. A meno di tre settimane dall’inizio della nuova stagione del Campionato mondiale ABB FIA di Formula E, DS Automobiles e Penske Autosport hanno svelato la loro nuova vettura, la DS E-Tense FE25, in un evento tenutosi a Parigi. Questo lancio segna un importante passo per il team, che si prepara ad affrontare una stagione ricca di sfide e opportunità .
Un percorso di successi in Formula E
DS Automobiles ha intrapreso il suo viaggio nel Campionato mondiale ABB FIA di Formula E nel 2015, partecipando attivamente a tutte le edizioni fin dalla seconda stagione. Durante questi anni, il team ha conquistato due titoli sia per i piloti che per i costruttori, un risultato significante ottenuto nel 2019 e nel 2020. Questo successivo appuntamento con la decima stagione della competizione rappresenta un’importante anniversario per la casa automobilistica, che si è sempre distinta per il suo impegno e le sue performance nel mondo delle monoposto elettriche.
L’annuncio della nuova monoposto non è solo un segno di continuità , ma anche un’importante opportunità per riflettere sui progressi scientifici e tecnologici che la Formula E ha visto. La disciplina è diventata un laboratorio per l’innovazione automobilistica, spingendo i limiti di ciò che è possibile con i veicoli elettrici. Con la nuova DS E-Tense FE25, il team punta a rimanere competitivo nel contesto sempre più affollato della Formula E.
La nuova DS E-Tense FE25: innovazioni e caratteristiche
La DS E-Tense FE25, presentata ufficialmente a Parigi, si prepara per il suo debutto sul circuito di Valencia dal 4 al 7 novembre, in occasione dei test ufficiali di pre-stagione. Questa monoposto rappresenta il risultato di due anni di sviluppo tecnologico, mirato a migliorare le caratteristiche tecniche e prestazionali della vettura.
Caratterizzata da una livrea elegante di un nero scuro accompagnato da strisce oro, la DS E-Tense FE25 è stata concepita per ottimizzare le performance su pista. Un elemento centrale della sua progettazione è il nuovo powertrain, risultato dell’esperienza accumulata dal reparto corse di DS Automobiles. Questa unità avanzata comprende un inverter, un motore elettrico e un cambio completamente rinnovato, garantendo non solo un aumento dell’efficienza, ma anche una miglior guidabilità durante le gare.
La monoposto sarà dotata di trazione integrale, in modalità 350 kW, insieme a pneumatici di nuova generazione che assicurano una tenuta di strada eccellente. Essa è progettata per facilitare il lavoro dei piloti, consentendo loro di concentrarsi sulle performance in gara senza doversi preoccupare eccessivamente del comportamento della vettura in condizioni estreme.
L’impatto della nuova tecnologia nella competizione
Eugenio Franzetti, direttore di DS Performance, ha sottolineato l’importanza di questa nuova monoposto, dichiarando che “la stagione in arrivo rappresenta per DS Automobiles un’opportunità che va oltre il semplice traguardo di un titolo.” Con una frustrazione per l’efficienza nella parte finale delle gare precedenti, il team ha rifocalizzato i suoi sforzi per garantire un miglioramento significativo.
I dati raccolti nelle passate competizioni hanno indicato che, pur eccellendo nelle qualifiche, c’era necessità di lavorare sull’efficacia della vettura durante le gare stesse. L’obiettivo è chiaramente quello di stabilizzare un ritmo positivo nel corso di tutta la gara, e la nuova configurazione del powertrain rappresenta un passo importante in questa direzione.
Alla guida della nuova monoposto ci saranno due noti piloti: Jean-Eric Vergne, due volte campione di Formula E e recordman di pole position, e Maximilian Günther, entrambi intenzionati a portare il team verso il successo. Le ambizioni del duo di piloti includono la conferma delle performance in qualifica, insieme a un obiettivo di assestarsi ufficialmente tra i leader della serie e conquistare più podi.
Con l’arrivo della DS E-Tense FE25, la squadra di DS Automobiles e Penske Autosport si prepara a scrivere un nuovo capitolo nella storia del motorsport elettrico, con la speranza di attrarre l’attenzione dei fan e degli sponsor, mentre si avvicinano le emozionanti sfide della stagione presente.