Gita sul monte Palla Bianca - tendenzediviaggio.it

Preparati che ti porto a Palla Bianca, non è l’osteria di paese | È il monte più particolare del Nord Italia

Durante il weekend, lasciati incantare dalla bellezza di una location strepitosa come Palla Bianca. Prepara lo zaino da trekking e mettiti subito in viaggio.

Il mese di luglio si è appena concluso, ma questo non significa che le vacanze siano già finite, anzi possiamo pianificarne una in una location facile da raggiungere dove trascorrere la perfetta giornata alla riscoperta dalla natura.

Molti di noi avranno già effettuato delle vacanze lunghe fuori porta e potrebbero essere alla ricerca di una location dove poter fare gite di un giorno. La scelta, anche in estate, rimane sempre la stessa: mare o montagna? La risposta può sembrare scontata, ma sappi che in montagna ci sono percorsi di trekking e località da visitare che ti lasceranno senza parole.

Un esempio pratico è la meta di Palla Bianca, facile da raggiungere e perfetta per una gita fuori porta di un solo giorno.

Ecco come raggiungere questa meta e i possibili percorsi da fare in un solo giorno. Prepara lo zaino e mettiti in marcia.

Raggiungiamo insieme il Monte Palla Bianca

A confine con l’Austria, nel nord della Val Venosta, troviamo il Monte Palla Bianca, una delle Alpi Venoste. È una location facile da raggiungere e che ti permetterà di fare un percorso di trekking davvero incredibile.

Il parcheggio è situato a Val Senales. Proseguendo lungo una strada asfaltata in direzione nord, arriveremo alla valle delle funivie. Da qui, si prosegue per un po’ lungo una strada ferrata dove poter parcheggiare l’auto. Successivamente, come indicato da vienormali.it, si procede per circa due o tre ore a piedi fin quando non si imbocca un sentiero che ci porterà a Palla Bianca. Proseguiamo per altri 20 minuti di passeggiata e troveremo il rifugio Bellavista.

Gita sul monte Palla Bianca - tendenzediviaggio.it
Gita sul monte Palla Bianca – tendenzediviaggio.it

Cosa vedere durante la passeggiata di trekking a Palla Bianca

Durante la nostra passeggiata, avremo modo di ammirare ciò che la montagna ci offre. Lungo il sentiero troveremo la Cresta del Diavolo, che si staglia su un netto pendio a due ore dal rifugio. Proseguendo, troveremo anche la Bocchetta delle Frane e la Foresta della Palla Bianca, che poi conduce alla Bocchetta della Vedretta.

Successivamente, possiamo procedere verso l’anticima nevosa del monte e proseguire per un tratto roccioso fino alla vetta. Una volta giunti qui, possiamo godere della vista mozzafiato delle Alpi Venoste a pochi passi dal rifugio. Per avere maggiori informazioni, puoi contattare le guide locali, che sapranno consigliarti al meglio su come effettuare questo cammino lungo Palla Bianca e godere appieno di una giornata indimenticabile.