Lifestyle

Prepara la valigia e parti: il 2025 è l’anno dei weekend lunghi e ponti d’oro

Tutti i ponti del nuovo anno, moltissimi weekend lunghi per poter fare delle gite fuori porta, prepara la valigia.

I “ponti” sono giorni festivi che, combinati con il weekend o con altre festività vicine, permettono di avere più giorni di riposo consecutivi senza dover necessariamente prendere molte ferie.

In un mondo sempre più frenetico, questi momenti diventano una boccata d’ossigeno tanto per i lavoratori quanto per gli studenti, offrendo l’opportunità di rilassarsi, viaggiare o semplicemente dedicarsi a ciò che più si ama.

La parola “ponte” evoca l’immagine di una struttura che collega due punti, e questo concetto è perfettamente applicabile anche al contesto del calendario lavorativo. I ponti, infatti, “collegano” le festività ai giorni di riposo del fine settimana, creando pause più lunghe che permettono di staccare dal lavoro o dallo studio.

Molti scelgono di sfruttare i ponti per visitare luoghi culturali, partecipare a eventi o immergersi nella natura. Questi momenti sono ideali per rigenerarsi fisicamente e mentalmente, aiutando a ridurre lo stress accumulato e a tornare al lavoro o allo studio con maggiore energia e motivazione.

I periodi migliori

Le giornate tipiche dei ponti sono il  25 aprile (Festa della Liberazione) che se cade di martedì o giovedì, molti lavoratori prendono il lunedì o il venerdì come giorno di ferie per fare un ponte di quattro giorni. Il 1 maggio (Festa dei Lavoratori) che se  vicino al weekend, permette di prolungare i giorni di riposo.

Il 2 giugno (Festa della Repubblica), e ancora  Ognissanti (1 novembre) che spesso ti permette di allungare i tuoi giorni di riposo, l’8 dicembre (Immacolata Concezione) molto strategico per i ponti natalizi, specialmente se si unisce a un fine settimana. Infine l’ Epifania (6 gennaio)  offre l’opportunità di un ponte a fine festività natalizie.

Bambina con la sua valigia (Pixabay FOTO) – www.tendenzediviaggio.it

I ponti del 2025

A gennaio si parte in bellezza infatti Capodanno cade di mercoledì e l’Epifania di lunedì. Con soli due giorni di ferie, dal 4 al 6 gennaio, ci si può godere quasi una settimana di relax. Il giusto tempo per andare a sciare, visitare una capitale europea o semplicemente ricaricare le batterie dopo le feste. Ancora meglio è per Pasqua e Pasquetta quest’anno cadranno il 20 e il 21 aprile, due giorni che regalano un bel weekend lungo. Si aggiunge poi la Festa della Liberazione, il 25 aprile, infatti, cade di venerdì. Pertanto, prendendo solo tre giorni di ferie, dal 22 al 24 aprile, la settimana di vacanza è servita.

Il 1° maggio è un giovedì, quindi prendendo un giorno di ferie ci si regala un bel weekend. Andando avanti, si arriva al 2 giugno, la Festa della Repubblica, che quest’anno cadendo di lunedì, ed infine l’ 8 dicembre 2025 sarà un bel lunedì.