Il coach dell’EA7 Emporio Armani Milano, Ettore Messina, è stato insignito del premio ‘Nico Messina’, promosso dal Comitato regionale della Basilicata della Fip in memoria del tecnico che scoprì Dino Meneghin. La cerimonia di premiazione si terrà il 30 ottobre al Teatro Civico di Tortona, città del Derthona Basket, di cui Messina fu socio fondatore nel 1956.
Nico Messina, nato a Potenza nel 1922 e morto a Genova nel 2005, è stato un allenatore di grande successo sulla panchina della mitica Ignis Varese negli anni Sessanta e Settanta. Il premio ‘Nico Messina’ è stato istituito nel 2018 e ha già premiato allenatori di spicco come Boscia Tanjevic, Carlo Recalcati, Valerio Bianchini e Sandro Gamba, tutti con un passato sulla panchina della nazionale italiana di pallacanestro maschile.
In una conferenza stampa tenuta nella serata, sono stati illustrati i dettagli del premio e della cerimonia del 30 ottobre. L’evento, organizzato dal Derthona Basket e dal Comune di Tortona, vedrà la partecipazione di illustri ospiti come Ettore Messina, Charlie Caglieris (campione d’Europa nel 1983), Andrea Capobianco (allenatore della nazionale di basket femminile) e lo stesso Dino Meneghin.
Il premio ‘Nico Messina’ rappresenta un riconoscimento di grande prestigio nel mondo della pallacanestro italiana. Ogni anno, viene assegnato a un allenatore che ha lasciato un segno indelebile nel panorama sportivo nazionale. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Tortona, città che ha una forte tradizione cestistica e che ha visto Ettore Messina come socio fondatore del Derthona Basket.
Il premio ‘Nico Messina’ è un omaggio a una figura importante della pallacanestro italiana. Nico Messina ha scoperto talenti come Dino Meneghin e ha contribuito allo sviluppo del basket nel nostro paese. La cerimonia di premiazione rappresenta un momento di celebrazione e di riflessione sulle grandi figure che hanno reso grande questo sport.
La cerimonia di premiazione del premio ‘Nico Messina’ è un evento da non perdere per gli appassionati di basket. Sarà l’occasione per rendere omaggio a Ettore Messina e per celebrare la grande storia della pallacanestro italiana. L’appuntamento è per il 30 ottobre al Teatro Civico di Tortona, una serata che promette emozioni e ricordi indimenticabili.