Asia Argento e Chiara Valerio tra le vincitrici del Premio Le Città delle Donne 2023
Asia Argento, attrice, regista e musicista, e Chiara Valerio, intellettuale, scrittrice e curatrice della Fiera Più Libri Più Liberi, sono solo alcune delle personalità femminili che saranno premiate con il prestigioso riconoscimento Le Città delle Donne 2023. Questo premio, che celebra il ruolo delle donne nel mondo culturale e sociale, ha deciso di dedicare l’edizione di quest’anno alla memoria di Giulia Cecchettin, un omaggio postumo all’autrice Premio Strega 2023 Ada D’Adamo.
Oltre ad Argento e Valerio, altre donne di spicco saranno onorate con questo premio. Tra di loro ci sono Francesca Barbi Marinetti, l’attrice Mariagrazia Cucinotta e le scrittrici Viola Di Grado, Donatella Di Pietrantonio e Antonella Lattanzi. Anche Maria Antonietta Farina Coscioni, presidente dell’Istituto Luca Coscioni, l’imprenditrice Mariastella Giorlandino e l’avvocata Eleonora Mattia riceveranno questo prestigioso riconoscimento. Inoltre, saranno premiate Donatella Pandimiglio, Paola Passarelli, Cetta Petrollo Pagliarani e Alfonsina Russo per il loro contributo nel campo della cultura e della società. Una menzione speciale sarà riservata a Serafina Lentini, una direttrice generale di azienda impegnata nelle energie alternative.
La cerimonia di premiazione si terrà il 1 dicembre alle ore 18 presso il Tempio di Vibia e Adriano, in Piazza di Pietra a Roma. Mariagloria Fontana, direttrice del premio, e Federico Mollicone, presidente della commissione Cultura della Camera, saranno i presentatori dei premi. Monica Lucarelli, assessore alle Pari Opportunità di Roma Capitale, e Miguel Gotòr, assessore alla Cultura di Roma Capitale, saranno presenti per consegnare i riconoscimenti. Il Premio Le Città delle Donne è stato istituito dal magazine omonimo ed è giunto alla sua terza edizione grazie all’impegno della giornalista e scrittrice Mariagloria Fontana.
Questo premio ha l’obiettivo di riconoscere il ruolo di spicco svolto da alcune personalità femminili contemporanee nel mondo culturale e sociale. È un modo per celebrare il contributo delle donne e per ispirare altre donne a perseguire i propri sogni e a realizzare il proprio potenziale. Le vincitrici del Premio Le Città delle Donne 2023 sono un esempio di donne che hanno raggiunto risultati significativi nelle loro rispettive aree di competenza e che hanno influenzato positivamente la società. Questo riconoscimento è un tributo al loro talento, alla loro passione e al loro impegno nel promuovere la cultura e l’uguaglianza di genere.