Borsellino al Catania Film Fest: Un corto sulle Notti d'estate
Premio “Gazzetta Diplomatica – Giovanni Jannuzzi” Conferito a S.E. Monika Schmutz Kirgöz, Ambasciatrice dell’Anno 2023
Maurizio Battista e Alessandra Moretti svelano in tv la verità sulla loro reunion dopo la malattia

Premio “Gazzetta Diplomatica – Giovanni Jannuzzi” Conferito a S.E. Monika Schmutz Kirgöz, Ambasciatrice dell’Anno 2023

Roma, 8 novembre 2023 – Una serata di eleganza e riconoscimenti si è svolta ieri al Circolo degli Esteri di Roma, dove è stato conferito il prestigioso premio “Gazzetta Diplomatica – Giovanni Jannuzzi” all’Ambasciatrice dell’Anno 2023, S.E. Monika Schmutz Kirgöz. La giuria internazionale ha elogiato l’ambasciatrice per la sua carismatica presenza, innata eleganza e sagacia. Schmutz Kirgöz è stata descritta come una figura “undiplomatically diplomatic”, capace di esercitare il suo ruolo con passione e dedizione.

L’evento

Che ha riunito oltre duecento invitati, è stato aperto da un commosso ricordo dell’Ambasciatore Giovanni Jannuzzi, a cui il premio è intitolato. Marco Finelli, ideatore del premio, ha consegnato un mazzo di fiori alla figlia Renata, ricordando l’importante contributo di Jannuzzi alla diplomazia italiana.

Dopo il saluto del Presidente del Circolo degli Affari Esteri

Giuseppe Scognamiglio, l’Ambasciatrice Schmutz Kirgöz è stata proclamata diplomatica dell’anno dal Presidente della Giuria, S.E. Stefano Benazzo. Benazzo ha elogiato la capacità di Schmutz Kirgöz di conciliare la sua vita familiare e professionale in modo esemplare, sottolineando la sua passione e equilibrio nel lavoro diplomatico.

La cerimonia è proseguita

Con un confronto tra l’Ambasciatrice e tre parlamentari italiani, moderato da Alessandra Di Legge. Durante la discussione, è emerso l’apprezzamento unanime per il lavoro svolto da Schmutz Kirgöz nel consolidare le relazioni tra Italia e Svizzera.

Il momento centrale della serata è stato la consegna del premio “Gazzetta Diplomatica – Giovanni Jannuzzi” all’Ambasciatrice Schmutz Kirgöz, realizzato dal Maestro Elvino Echeoni. Il premio, una simbolica stretta di mano in bassorilievo su foglia oro, è stato consegnato da S.E. Stefano Benazzo.

Durante la cerimonia sono stati premiati anche i “Migliori Consoli Onorari per il 2023”

I riconoscimenti sono andati a Luigi Cecchini, Console Onorario dell’Estonia a Firenze, Alessandro Antonio Giusti, Console Onorario di Monaco a Firenze, e Roberto Galanti, Console Onorario della Repubblica di Moldova ad Ascoli Piceno.

Infine:

L’evento si è concluso con un rinfresco offerto dagli sponsor e i ringraziamenti degli organizzatori a tutto lo staff che ha reso possibile la serata di premiazione.

Change privacy settings
×