Sono stati assegnati questa mattina alla Scala i riconoscimenti del Premio “Impresa e Lavoro” promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Il premio, ribattezzato l'”Ambrogino delle Imprese”, ha riservato un riconoscimento speciale denominato “Impresa e Valore” alle imprese che si sono distinte per azioni di responsabilità sociale e impegno per sviluppare iniziative di coesione con il territorio e le comunità a cui appartengono.
In totale sono state premiate 124 imprese, di cui 46 a Milano, 52 a Monza Brianza e 26 a Lodi. Per poter ricevere il premio, le imprese dovevano svolgere la propria attività ininterrottamente sul territorio dei Comuni della Città Metropolitana di Milano e delle province di Monza Brianza e Lodi da almeno 25 anni. Per quanto riguarda i lavoratori, il premio è stato attribuito a coloro che hanno raggiunto almeno 20 anni di attività lavorativa continuativa.
Tra le imprese premiate, si segnala la longevità del negozio di calzature Susanna Fossati di Cornaredo (MI), attivo in modo continuativo da 107 anni. Tra i lavoratori premiati, invece, Cesare Cagnani presso l’impresa Mammone srl di Lodi ha raggiunto i 41 anni di attività lavorativa.
Ogni vincitore ha ricevuto sul palco della Scala un’opera originale realizzata dall’artista e designer Agustina Bottoni. Ogni pezzo si ispira ai legami sociali e all’idea di crescita inclusiva e sostenibile, ed è composto da tre archi posti in relazione tra loro, simboli di beneficio comune, fiducia, lealtà e condivisione.
Tra i premiati con il riconoscimento speciale dedicato a “Impresa e Valore” c’è Coop Lombardia, attiva nel campo della grande distribuzione con 90 negozi in Lombardia. Nel 2020, Coop ha inaugurato a Monza il primo negozio Autism friendly d’Europa, un modello che risponde alle esigenze delle persone con disturbi dello spettro autistico durante la spesa. Il progetto, patrocinato dalla Commissione Europea e realizzato in collaborazione con PizzAut, prevede l’utilizzo di pittogrammi sviluppati con il contributo di neuropsicomotricisti e persone autistiche, al fine di offrire una comunicazione alternativa a quella verbale. Il negozio ha anche ridotto l’impatto sensoriale eliminando gli effetti sonori delle casse, abbassando l’intensità delle luci e il volume della musica diffusa. Grazie al successo di questa iniziativa, Coop sta sviluppando il format in altri punti vendita, contribuendo così anche alla riqualificazione territoriale e all’assunzione di nuovi lavoratori.
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