“Premio Ambrogino delle Imprese torna alla Scala”

Sono stati assegnati questa mattina alla Scala i riconoscimenti del Premio “Impresa e Lavoro” promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Il premio, ribattezzato l'”Ambrogino delle Imprese”, ha riservato un riconoscimento speciale denominato “Impresa e Valore” alle imprese che si sono distinte per azioni di responsabilità sociale e impegno per sviluppare iniziative di coesione con il territorio e le comunità a cui appartengono.

Imprese e lavoratori premiati

In totale sono state premiate 124 imprese, di cui 46 a Milano, 52 a Monza Brianza e 26 a Lodi. Per poter ricevere il premio, le imprese dovevano svolgere la propria attività ininterrottamente sul territorio dei Comuni della Città Metropolitana di Milano e delle province di Monza Brianza e Lodi da almeno 25 anni. Per quanto riguarda i lavoratori, il premio è stato attribuito a coloro che hanno raggiunto almeno 20 anni di attività lavorativa continuativa.

Longevità e dedizione

Tra le imprese premiate, si segnala la longevità del negozio di calzature Susanna Fossati di Cornaredo (MI), attivo in modo continuativo da 107 anni. Tra i lavoratori premiati, invece, Cesare Cagnani presso l’impresa Mammone srl di Lodi ha raggiunto i 41 anni di attività lavorativa.

Opere d’arte per i vincitori

Ogni vincitore ha ricevuto sul palco della Scala un’opera originale realizzata dall’artista e designer Agustina Bottoni. Ogni pezzo si ispira ai legami sociali e all’idea di crescita inclusiva e sostenibile, ed è composto da tre archi posti in relazione tra loro, simboli di beneficio comune, fiducia, lealtà e condivisione.

Coop Lombardia: un esempio di inclusione sociale

Tra i premiati con il riconoscimento speciale dedicato a “Impresa e Valore” c’è Coop Lombardia, attiva nel campo della grande distribuzione con 90 negozi in Lombardia. Nel 2020, Coop ha inaugurato a Monza il primo negozio Autism friendly d’Europa, un modello che risponde alle esigenze delle persone con disturbi dello spettro autistico durante la spesa. Il progetto, patrocinato dalla Commissione Europea e realizzato in collaborazione con PizzAut, prevede l’utilizzo di pittogrammi sviluppati con il contributo di neuropsicomotricisti e persone autistiche, al fine di offrire una comunicazione alternativa a quella verbale. Il negozio ha anche ridotto l’impatto sensoriale eliminando gli effetti sonori delle casse, abbassando l’intensità delle luci e il volume della musica diffusa. Grazie al successo di questa iniziativa, Coop sta sviluppando il format in altri punti vendita, contribuendo così anche alla riqualificazione territoriale e all’assunzione di nuovi lavoratori.

Questo articolo è stato rielaborato in base alle informazioni fornite nell’articolo originale.

Change privacy settings
×