Il Premio Eccellenze d’Impresa, giunto alla sua decima edizione, si terrà mercoledì 25 ottobre presso Palazzo Mezzanotte a Milano. Questo prestigioso riconoscimento sarà assegnato a quattro aziende che si sono distinte nel superare la crisi e rimanere competitive nel panorama internazionale.
Il premio è promosso da Arca Fondi SGR, GEA-Consulenti di Direzione, Harvard Business Review Italia e ha il patrocinio di Borsa Italiana. Le aziende premiate rappresentano l’eccellenza dei vari settori industriali italiani, che sono il motore del Paese e che quest’anno hanno dovuto affrontare molte sfide. Gli imprenditori italiani si trovano ad affrontare la ripresa post-pandemia da Covid-19 e un contesto internazionale sempre più instabile, oltre a tassi di sconto che vanno dal 7% negli Stati Uniti al 5,5% nell’Unione Europea.
Durante l’evento, le aziende selezionate avranno l’opportunità di raccontare come sono riuscite a crescere e ottenere risultati straordinari nonostante le discontinuità degli ultimi quattro anni. Sarà anche un’occasione per discutere di come l’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse potrebbero influenzare i successi futuri.
La tavola rotonda, intitolata “La competitività delle imprese italiane tra discontinuità frequenti e tassi elevati”, vedrà la partecipazione di importanti figure del mondo imprenditoriale, tra cui Giovanna Della Posta, Ceo di Invimit SGR, Ugo Loeser, Ceo di Arca Fondi SGR, Cristina Scocchia, Ceo di illycaffè e Gabriele Galateri di Genola, Presidente dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
Prima della tavola rotonda, i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare un keynote speech del nuovo Direttore generale di Confindustria, Raffaele Langella. Sarà un momento di riflessione sulle sfide da affrontare e sulle potenzialità che le piccole e medie imprese possono esprimere in un contesto di competizione internazionale sempre più serrata. Il dibattito sarà introdotto da Marco Fortis, Vicepresidente della Fondazione Edison.
Il Premio Eccellenze d’Impresa viene assegnato ad aziende italiane che si sono distinte per la loro eccellenza nelle performance, nella crescita e sostenibilità, nell’innovazione, nell’internazionalizzazione e come rising star. Le candidature sono state valutate da un gruppo di lavoro che ha selezionato le aziende finaliste. La giuria del premio, composta da Marco Fortis, Gabriele Galateri di Genola, Francesca Mariotti, Cristina Scocchia e Fabrizio Testa, decreterà le aziende vincitrici delle diverse categorie e il vincitore assoluto.