Massimo Mariani lascia Reggio Calabria per Palermo
Il prefetto Massimo Mariani, che ha guidato l’Ufficio territoriale di governo di Reggio Calabria per quattro anni e mezzo, ha dichiarato che durante il suo mandato è stato possibile salvare migliaia di migranti grazie all’efficace sistema di soccorso messo in atto. Mariani ha sottolineato l’importante contributo della Guardia di finanza e della Guardia costiera in questo processo.
Il sistema di accoglienza, inoltre, ha funzionato molto bene grazie alla collaborazione dei Comuni, in particolare di Roccella, che ha affrontato numerosi sbarchi, e delle organizzazioni di volontariato. Mariani ha evidenziato l’efficacia del modello di accoglienza diffusa adottato e l’importanza della disponibilità e del contributo delle Amministrazioni locali.
Il prefetto Mariani si trasferirà a Palermo per assumere un nuovo incarico e ha definito questa sfida come un’opportunità in cui metterà molta passione. Ha espresso gratitudine al governo e al ministro Piantedosi per la fiducia riposta in lui. Mariani ha dichiarato di affrontare il nuovo ruolo con entusiasmo e di impegnarsi pienamente nella realtà di Palermo, come ha sempre fatto nei suoi incarichi precedenti.
Il prefetto ha sottolineato il peso del dovere che gli incombe e si è impegnato a essere all’altezza della fiducia accordatagli. Ha promesso di dare il suo massimo nel nuovo incarico, come ha sempre fatto fin dall’inizio della sua carriera nell’amministrazione dell’Interno, e di affrontarlo con grande passione, che considera la cosa più importante.