Prada: Paraventi in Mostra a Tokyo e Shanghai

Doppia tappa per la mostra di Prada ‘Paraventi’ in Giappone e Cina

La mostra ‘Paraventi’ di Prada, sostenuta dalla Fondazione Prada, si terrà contemporaneamente in due sedi: Prada Aoyama a Tokyo fino al 29 gennaio 2024 e Prada Rong Zhai a Shanghai fino al 21 gennaio. La residenza storica del 1918, restaurata da Prada e riaperta nel 2017, ospiterà l’evento a Shanghai.

La mostra, curata da Nicholas Cullinan, presenta anche l’esposizione ‘Paraventi: Folding Screens from the 17th to 21st Centuries’ presso la sede di Milano della Fondazione Prada, dal 26 ottobre 2023 al 22 febbraio 2024. A Tokyo, la personale dell’artista Keiichi Tanaami sarà ospitata al quinto piano dell’edificio progettato da Herzog & de Meuron a Tokkyo, sempre curata da Nicholas Cullinan.

La mostra di Milano esplora la storia e i significati dei paraventi, analizzando le influenze tra Oriente e Occidente, le fusioni tra diverse forme d’arte e funzioni, le collaborazioni tra designer e artisti e la creazione di opere originali. I paraventi rappresentano una soglia tra due condizioni, sia letteralmente che metaforicamente, superando le barriere tra discipline e culture diverse.

Entrambe le mostre a Tokyo e Shanghai presentano opere commissionate ad artisti che esplorano come la natura dei paraventi sia influenzata dalla nostra esperienza digitale di sovrapposizione di immagini e di effetti multischermo.