Potenziale test di missile nucleare russo in Ucraina, avverte il New York Times

Secondo il New York Times, la Russia potrebbe essere pronta per testare un potente missile a propulsione nucleare. Attraverso immagini satellitari e dati aeronautici, sembra che Mosca stia preparando il test di un missile da crociera che può essere equipaggiato con una piccola testata nucleare e in grado di coprire migliaia di chilometri.

Ciò che gli osservatori hanno notato vicino alla base di Pankovo, nella regione artica, sembra essere coerente con i dati raccolti nel 2017 e nel 2018, dopo il fallito lancio del missile conosciuto come Burevestnik o SSC-X-9 Skyfall. La Russia ha effettuato 13 test tra il 2017 e il 2019, tutti risultati negativi. Nel 2019, un missile è caduto ed è esploso, causando la morte di sette persone. Anche se un test avesse successo, sarebbero comunque necessari anni per implementarlo operativamente.

Questo missile, che viene lanciato da un razzo a combustibile solido, attiva un piccolo reattore in volo che lo mantiene attivo indefinitamente. È stato progettato per essere utilizzato dopo una prima ondata di attacco nucleare ed è in grado di distruggere grandi città o obiettivi militari.

Il 31 agosto, le autorità russe hanno emesso un avviso per l’aviazione, dichiarando la zona attorno a Pankovo come “zona di pericolo provvisoria” e chiedendo ai piloti di evitarla. L’avviso è stato più volte rinnovato e attualmente è valido fino al sesto di questo mese.

Il presidente russo Vladimir Putin ha menzionato l’esistenza del Burevestnik per la prima volta nel 2018, quando ha annunciato l’arrivo dei nuovi sistemi d’arma russi.

Change privacy settings
×